Montebelluna, equilibri di bilancio: l’avanzo disponibile sarà applicato in viabilità e impianti sportivi

Sono stati presentati mercoledì sera, alla commissione consigliare Bilancio, gli equilibri di bilancio 2021. Prevedono anche l’applicazione di 352.500 euro del Fondo Covid e un milione e 303mila euro dell’avanzo disponibile.

Lunedì 28 giugno il dispositivo sarà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale.

“Gli equilibri di bilancio – spiega il presidente della commissione Bilancio Adalberto Bordin – compongono una cospicua variazione di bilancio che può essere suddivisa in due parti. La prima parte riguarda l’applicazione di un milione e 303mila euro dell’avanzo libero, le cui voci principali sono le seguenti: a livello di infrastrutture sportive, destiniamo 300mila euro alla messa a norma degli spogliatoi e le tribune del campo sportivo di San Gaetano, 37mila euro saranno destinati al rifacimento di alcuni spogliati delle piscine comunali, altri 10mila euro sono necessari per intervenire presso la palestra di Caonada dove si è verificata una perdita idraulica”.

Ma ci saranno soldi disponibili anche per la viabilità cittadina. Saranno impiegati 185mila euro per migliorare la viabilità e la segnaletica, intervenendo anche sugli incroci tra via Fontana Secca e via Foresto e tra via Battisti e via Matteotti, mentre 250mila euro saranno investiti per il rifacimento del ponte presente in via San Liberale al fine di mettere in sicurezza la viabilità che condurrà alla nuova ala della Casa di Riposo Umberto I.

“Avendo da sempre a cuore la sicurezza degli edifici scolastici – prosegue Bordin –abbiamo previsto di destinare 57mila euro per manutenzioni presso la scuola media di Biadene e 55mila euro per manutenzioni presso la scuola Bortot di Contea, mentre 80mila euro saranno destinati alla ricognizione ed eventuale potatura delle alberature. Da ultimo sono destinati 20mila euro alla predisposizione di un piano e favore della creazione di percorsi ciclopedonali e altri 20mila euro per il completamento dei lavori presso la pineta di Biadene”.

“La seconda parte – prosegue il consigliere delegato al Bilancio – riguarda, invece, l’applicazione di 352.500 euro del Fondo Covid. Gran parte di tale applicazione riguarda la copertura di mancate entrate, quali ad esempio il mancato gettito del canone unico patrimoniale, le mancate entrate derivanti dai parcheggi e dalla gestione delle palestre e al sostegno delle sempre più onerose spese da sostenere per l’attività di sanificazione degli edifici pubblici per ottemperare alle normative anti Covid”.

“L’amministrazione – conclude Bordin – prevede comunque di destinare parte di questo fondo al sostegno, per 4mila euro, delle associazioni culturali, 15mila euro andranno invece a sostegno dei centri estivi e 45mila euro a sostegno delle famiglie e alle attività di carattere scolastico”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati