Lo scorso venerdì 13 marzo 2020, il Gruppo Alpini di Montebelluna, rappresentato dal capogruppo Dario Scattolin, ha donato alla protezione civile comunale, coordinata da Antonio Netto, diverso materiale per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Guanti in lattice sterili, disinfettante per le mani, tute da laboratorio e molto altro ancora per un valore di circa 2500 euro.
Ancora una volta, il Gruppo Alpini si è dimostrato vicino alle esigenze di chi è in prima linea per aiutare la popolazione montebellunese e non solo.
“Siamo certi di aver fatto la cosa giusta – spiegano gli alpini in un post su Facebook – stimolando magari la cittadinanza a donare in questo momento di bisogno. Combattiamo restando a casa e seguiamo alla lettera quanto imposto: piccole rinunce, in confronto a quello che hanno passato i nostri “vecchi” per darci un’Italia libera. Dopo la tempesta, arriva sempre il sereno. Noi ci siamo sempre”.
Anche la protezione civile del Gruppo Alpini di Montebelluna è stata impegnata nelle operazioni necessarie al ripristino dell’ex ospedale di Valdobbiadene, secondo il piano regionale che darà vita ad alcuni nosocomi del Veneto dismessi da anni.
Il compito principale dei volontari è stato quello di aiutare a preparare nuovi posti letto nella struttura sanitaria valdobbiadenese.
Aiuto alla propria comunità e attenzione alle necessità del territorio: sembrano essere queste le caratteristiche che distinguono ancora una volta gli alpini nella loro opera di servizio al prossimo.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it