Sulla fase di ripartenza dopo l’emergenza coronavirus il gruppo consigliare d’opposizione montebellunese Pd-Il futuro è Adesso interviene per fare proposte finalizzate a sostenere tutti i settori economici in difficoltà.
Prima fra tutte l’assegnazione, all’interno della giunta, di una specifica delega: “Potrebbe essere una bella idea – sostiene il capogruppo Davide Quaggiotto – quella di assegnare a un assessore già presente nella giunta una delega ad hoc per affrontare le problematiche specifiche legate alla crisi. Questa esigenza nasce dal fatto che gli effetti dell’emergenza colpiscono trasversalmente vari settori, mentre le deleghe degli assessori riguardano settori distinti e separati che spesso non comunicano”
“Inoltre vi è l’attività amministrativa ordinaria che nel frattempo prosegue e che impegna anche il sindaco. – prosegue – Perciò individuare una persona tra gli attuali assessori già presenti che si assuma l’incarico di affrontare le problematiche annesse alle conseguenze economiche e sociali legate alla crisi Covid che colpiscono i vari ambiti della comunità potrebbe essere utile perché renderebbe l’azione amministrativa più incisiva e snella, e permetterebbe ai cittadini di avere un punto di riferimento su questa tematica”. E il capogruppo ne propone anche il nome: “Delega al rilancio”.
Sul tema interviene anche il consigliere Silvio Tessari che propone un’idea per la ripartenza del commercio nel centro storico: “Chiediamo di valutare l’idea d’introdurre la gratuità dei parcheggi in centro nel pomeriggio, al fine di favorire l’afflusso per aiutare il commercio. Sappiamo che questa misura richiede uno sforzo per il comune, ma sarebbe temporanea per questo periodo in cui le categorie economiche hanno bisogno di una mano”.
“Il settore del commercio che è stato molto colpito da questa crisi – prosegue Tessari – va aiutato facendo il massimo”.
Il gruppo Pd il futuro è adesso, su questi argomenti, presenterà un’interrogazione in occasione del prossimo Consiglio comunale: “Abbiamo visto che a Crocetta il comune ha elaborato un albo delle babysitter – conclude il capogruppo Quaggiotto – e ha formato queste figure, al fine di aiutare le famiglie in questo periodo di riaperture. Noi sappiamo che nel 2005 era stato introdotto il medesimo strumento a Montebelluna, quindi chiediamo se è stato aggiornato e potenziato in questi anni, considerato che ora sarebbe molto utile. E in caso di risposta contraria per quale motivo è stato abbandonato”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it