Montebelluna, il Pd spinge per la diretta streaming del Consiglio comunale, il sindaco Favero frena: “Bisogna attendere”

L’opposizione chiede il mantenimento della diretta streaming del Consiglio comunale. Se n’è discusso, a margine, anche nel corso dell’ultima seduta e nell’incontro preparatorio tra i capigruppo.

In merito è intervenuta la consigliera del Pd Il futuro è Adesso, Elisamaria Bressan, richiedendo che lo streaming venga previsto sempre, non solo per cause di forza maggiore e in via eccezionale come è stato in occasione della presentazione del progetto preliminare del nuovo teatro.

“Alla nostra richiesta – ha sottolineato la consigliera – l’amministrazione ha risposto che ogni diretta costa mille euro e che ritiene sia più funzionale spendere questi soldi in altro modo. Tuttavia l’amministrazione ha deciso improvvisamente, senza avvertire gli altri componenti del consiglio, di trasmettere il consiglio di giovedì, nonostante quanto spiegato, e nonostante quello precedente non sia stato trasmesso. Ricordiamo che il Consiglio della settimana scorsa ha riguardato temi importanti come le varianti e l’impianto motoristico di Busta per esempio”.

“Ciò ci ha stupiti – commenta il capogruppo Davide Quaggiotto -, e in sede di Consiglio abbiamo evidenziato queste contraddizioni e abbiamo dichiarato che tutti i Consigli comunali vanno trasmessi. Quello svolto giovedì vista la presentazione del progetto preliminare del teatro era ovviamente suggestivo, tuttavia ogni Consiglio è interessante per la popolazione, perché affronta tematiche riguardanti la città in cui viviamo. Per questo la trasparenza attraverso la ripresa dei consigli va garantita sempre, e non solo quando l’amministrazione lo ritiene più opportuno, altrimenti in questo modo la trasparenza assume un altro significato’’.

All’intervento di Elisamaria Bressan il sindaco Marzio Favero ha replicato ricordando come sia necessaria una modifica del regolamento comunale e che l’amministrazione sta portando avanti un progetto di rinnovo della strumentazione della sala consiliare, attualmente deficitaria anche per l’impianto microfonico che da ormai diverso tempo è guasto: “Il nuovo impianto – ha detto Favero – renderà possibile e meno onerosa la trasmissione in diretta web del Consiglio comunale”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts