“Montebelluna in Rosa”, obiettivo superare i 5 mila iscritti. La novità della corsa competitiva

Già oltre 1000 iscritti in poche settimane alla sesta edizione della “Montebelluna in Rosa”, l’attesa manifestazione montebellunese che quest’anno andrà in scena domenica 15 settembre.

L’obiettivo degli organizzatori è superare i 5 mila partecipanti (erano oltre 3 mila nel 2023).

Alle ore 13 di oggi, giovedì 1° agosto, la sala consiliare di Montebelluna ha ospitato la presentazione dell’edizione del 2024.

Presenti il sindaco Adalberto Bordin, l’assessore allo sport Andrea Marin, la consigliera comunale Anna Maria MorettoMaurizio Simonetti presidente dell’Asd Running Team Conegliano e Marco Badoer, segretario della Pro Loco di Montebelluna.

La consigliera Moretto ha ricordato lo scopo della raccolta fondi a favore di Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ma anche lo spirito di festa che caratterizza la manifestazione.

“La novità di quest’anno – ha detto Moretto – è la doppia partenza con l’introduzione di una corsa competitiva dedicata ad atleti in possesso di certificato medico idoneo all’attività di atletica leggera sotto il patrocinio dell’Aics”.

La corsa competitiva si svolgerà sulla distanza di 10 chilometri e partirà alle ore 9, mezz’ora prima del via della classica passeggiata amatoriale.

La misurazione dei tempi tramite transponder attivo (chip) e l’elaborazione delle classifiche sarà a cura di Sport Dolomiti snc.

I tempi verranno stabiliti con l’utilizzo di transponder e per ogni atleta verrà rilevato il tempo ufficiale dallo sparo del traguardo.

Saranno premiati i primi 5 assoluti della classifica generale (sia maschile sia femminile) oltre al partecipante uomo e alla partecipante donna più anziani.

“Si è inoltre pensato di lanciare una sfida territoriale anche alle contrade del Palio del Vecchio Mercato – ha aggiunto Moretto -. La contrada più numerosa in ordine di partecipanti e la contrada più veloce nella podistica saranno premiate con la coppa ‘Palio in Rosa‘. Auspichiamo che, oltre alla voglia di vincere, ci sia anche la consapevolezza che quanto viene raccolto sarà devoluto alla Lilt alla quale, nelle precedenti edizioni, è già stata donata la cifra complessiva di 60.137 euro“.

“La Corsa in Rosa – ha detto il sindaco Bordin – è uno degli eventi principali di Montebelluna per i numeri, per la finalità ma anche per l’entusiasmo. In queste occasioni, infatti, si rafforzano i rapporti umani. Cogliere la sfida di organizzare una corsa podistica non è una cosa banale: l’organizzazione di un evento così non è assolutamente una passeggiata né per la burocrazia né per la responsabilità”.

“Le associazioni di Montebelluna – conclude – non si muovono a compartimenti stagni, ma c’è una compenetrazione di eventi e di partecipanti, come testimonia la Coppa Palio. Ringrazio la consigliera Moretto e tutti gli organizzatori per il loro impegno”.

“Un grazie di cuore – ha affermato il segretario della Pro Loco di Montebelluna – va agli sponsor e alle numerose aziende del territorio, capitanate da CentroMarca Banca e Novation Tech, che anche quest’anno hanno deciso di essere partner attivi a sostegno della manifestazione. Grazie al loro appoggio, la Montebelluna in Rosa sta crescendo e punta quest’anno a battere ogni record di presenze delle precedenti edizioni”.

La partenza della camminata amatoriale sarà alle ore 9.30 sulle distanze di 5 o 10 chilometri a scelta dei partecipanti.

Il percorso, adatto a tutti, incontrerà salite non troppo impegnative e si inoltrerà anche in sentieri immersi nel verde di Mercato Vecchio fino a scendere in centro città.

Nei punti più critici eventuali passeggini potranno avvalersi dell’aiuto dello staff della manifestazione; i ristori lungo il percorso saranno due e verranno allestiti anche i servizi igienici.

La partenza e il punto d’arrivo sono previsti dal centro di Montebelluna, dove ci saranno anche i relativi servizi di segreteria e il terzo ristoro.

Prima della partenza ci sarà il consueto ritrovo in piazza Dall’Armi dalle ore 7.30 con Zumba e la musica di Radio Piterpan e Bella&Monella che trasmetterà in diretta da Montebelluna.

Per i più piccoli non mancheranno il truccabimbi tematico, i palloncini rosa, le mascotte e i trampolieri, senza dimenticare la presenza della Banda Musicale e Majoretters “Città di Montebelluna” che aprirà la corsa.

Le informazioni sulle iscrizioni si trovano nel sito della manifestazione: https://www.montebellunainrosa.it/

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts