Domani, lunedì 2 agosto, parte il cantiere per la riqualificazione di Piazza Tommaseo, ultima delle piazze del centro di Montebelluna ad essere interessata dall’operazione di restyling fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Biasuzzi e hanno un costo di 420mila euro, finanziato anche con parte del contributo regionale di 250mila euro assegnato al Comune e all’associazione Il Mosaico/Ascom quale progetto finalizzato allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei distretti del commercio riconosciuti dalla Regione stessa nel 2019.
“E’ l’ultimo tassello del grande lavoro di riqualificazione del centro – spiega il sindaco Elzo Severin -, il cosiddetto Progetto Arcipelago, che ha interessato dapprima la pedonalizzazione di corso Mazzini dove è stato eliminato il passaggio stradale a favore dell’agorà centrale. Nella parte centrale è stato anche sistemato il Monumento dei Caduti grazie all’intervento del Gruppo Alpini di Montebelluna e alla Confartigianato Asolo-Montebelluna. Sono state inoltre sistemate e riqualificate piazza Marconi, piazza Negrelli, piazza Monnet, corso Mazzini ala ovest, via Garibaldi, via Alighieri, piazza Petrarca ed una porzione di via Tripoli. Infine, nei mesi scorsi, è stato acquisito il parco di Villa Bertolini e completato il percorso Tirindelli che collega via Silvio Pellico con piazza Oberkochen. La seconda fase della riqualificazione è ora in corso e riguarda la sistemazione dell’incrocio tra via De Gasperi e via Bertolini e la riqualificazione di piazza Tommaseo e via Partigiani”.
“Le operazioni si svolgeranno in tre fasi – illustra l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Toaldo – con conseguenti modifiche alla viabilità. Assieme agli uffici tecnici e alla ditta abbiamo cercato di organizzare le operazioni in estate e in modo da essere il meno impattanti possibili per la cittadinanza e per gli operatori del centro. Ci scusiamo in ogni caso per gli eventuali disagi. Ricordo che ci saranno due settimane di pausa, dal 14 al 29 agosto, in cui la piazza sarà completamente accessibile”.
Queste le fasi dei lavori che interesseranno piazza Tommaseo e via Partigiani (infografica allegata).
Dal 2 al 13 agosto iniziano i lavori di acquedotto in piazza Tommaseo. Sarà occupata per la prima settimana l’area nord-ovest, per la seconda settimana l’area sud. Sarà comunque mantenuto il transito pedonale sui marciapiedi. Poi si lavorerà sull’area nord-ovest (indicativamente dal 2 al 7 agosto) con sospensione del transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata sull’area nord-ovest di piazza Tommaseo.
E’ invertito il senso unico di marcia sull’area sud-est di piazza Tommaseo. I veicoli provenienti da via Partigiani, all’intersezione con piazza Tommaseo svolteranno a destra, in uscita verso via Montello-via Dalmazia.
Poi i lavori proseguiranno sull’area sud (indicativamente dal 9 al 13) con sospensione del transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata sull’area sud di piazza Tommaseo. In questa fase sarà vietata la sosta con rimozione forzata su tre stalli di sosta di via Partigiani dal civico 17 al civico 21.
La fase successiva sarà in via Partigiani dal 30 agosto al 31 ottobre con lavori ai vari sottoservizi (scarico acque meteoriche, illuminazione pubblica, videosorveglianza, torretta elettrica), pavimentazioni varie.
Chiusura Via Partigiani prima sul lato est, poi sul lato ovest: ci sarà il mantenimento del transito sui marciapiedi fatta eccezione per il periodo di scavo, getto e posa del porfido (si aiuteranno i negozi per l’accesso con dei pannelli da getto).
Inoltre, nel periodo del cantiere, il mercoledì, nel giorno del mercato, le 13 bancarelle di solito collocate in piazza Tommaseo saranno spostate su via Garibaldi.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it