Calcio, la chiusura anticipata dei campionati ha sancito la salvezza del Montebelluna in serie D

Il prolungamento del Lockdown e la salvaguardia della salute degli stessi giocatori, ha sancito definitivamente la chiusura dei campionati dilettantistici, provocando disparate reazioni da parte delle società e possibili ricorsi di quelle ritenutesi penalizzate.

La decisione ufficializzata dal decreto emesso dalla Lnd di confermare i punteggi della classifica al momento dello sospensione, ha decretato la salvezza anticipata del Prodeco Calcio Montebelluna, l’unica formazione trevigiana presente in serie D.

Al momento della sospensione del campionato, nel girone C della serie D, nella parte finale della classifica erano confinate rispettivamente le formazioni friulane del San Luigi Calcio e Tamai, il Villafranca e il Vigasio, e se le posizioni fossero rimaste tali alla regolare conclusione del campionato, per le ultime due la retrocessione era diretta, mentre le altre due formazioni veronesi dovevano giocarsi la permanenza in categoria attraverso i play out.

Il Montebelluna pur mantenendo la parità di punteggio (30 punti) con il Vigasio al quart’ultimo posto si è guadagnato la salvezza grazie agli scontri diretti visto che nella gara di andata con la formazione veronese, la vittoria era andata a Fabbian & co per 3 a 1, in attesa del ritorno che si sarebbe dovuto disputare la domenica dopo la fermata del campionato.

Avrei voluto concludere la stagione regolare e guadagnarmi la salvezza sul campo – tiene a precisare l’allenatore del Montebelluna, Lele Pasa (nella foto) Nelle ultime 10 gare avevo le soluzioni giuste grazie al gruppo di giovani che stavano acquisendo la giusta mentalità in campo”.

Il tecnico montebellunese era subentrato in panchina a Loris Bodo, a fine gennaio, dando subito un’identità al gioco di squadra determinante per raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza.

Una salvezza conquistata invece con un certo anticipo, complice il Coronavirus, con i giocatori che nella speranza di tornare in campo continuavano la preparazione fisica individualmente, sotto la guida del preparatore atletico Claudio Cervi.

Con la permanenza anche per la prossima stagione nel campionato di serie D, la formazione del presidente Alberto Catania sale ancora una volta al primo posto del podio, nella prestigiosa classifica “Giovani D Valore” con 1037 punti seguita dal Belluno 998 e Union Feltre con 926, che premia i club più virtuosi nell’utilizzo dei giovani nel corso del campionato.

Se la classifica parziale al momento dello “stop” venisse confermata seguendo le modalità del campionato, il primo posto porterà nelle casse della società un assegno di 25mila euro.

Lo sguardo a questo punto è rivolto al prossimo campionato pianificando quello che sarà il nuovo organigramma tecnico. La conferma di Daniele Pasa dovrebbe rimanere una semplice formalità.

“Il tempo per questo non manca – afferma Pasa – In questa società ho passato anni bellissimi sia da calciatore che come tecnico, è la squadra della mia città e in questo ambiente mi trovo bene”. Affermazioni che giocano a favore per la continuità nel rapporto tecnico-società.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Prodeco Calcio Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati