L’assessore ai Lavori pubblici, Michele Toaldo, ha presentato, attraverso il suo profilo social, il rendering della rotonda che sarà realizzata a Posmon.
Un’opera attesa da tanto tempo, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici.
Saranno necessari 715mila euro per la realizzazione della rotonda in piazza Verdi a Posmon e il rifacimento dei marciapiedi circostanti.
Lo studio di fattibilità è stato realizzato dallo studio Logit di Asolo.
“Ora occorrerà attendere il giudizio della Soprintendenza – dichiara Michele Toaldo -, ci potranno essere variazioni minime ma il progetto sarà certamente simile a quello già esistente, che al momento è passato in giunta. I lavori partiranno in autunno”.
“Dopo la presentazione del progetto della nuova scuola di Biadene e Pederiva in Facebook, senza coinvolgere i cittadini e il comitato civico – gli fanno eco i consiglieri d’opposizione Davide Quaggiotto e Loreno Miotto -, dopo aver fatto sapere ai residenti a San Gaetano che si realizzerà (forse perché da allora si sono perse le tracce di quest’opera) un sottopasso con la lettera di esproprio che è giunta ad alcuni cittadini della frazione, ora si rende pubblico il contenuto del progetto della rotonda di Posmon con un post su Facebook”.
“Non condividiamo questo metodo: è importante coinvolgere i consiglieri comunali e anche i cittadini nella definizione delle progettualità che riguardano la città – proseguono – Innanzitutto è importante rispettare questo principio perché più teste e più idee possono permettere di sviluppare progettualità migliori e in secondo luogo è fondamentale coinvolgere i montebellunesi e i consiglieri, perché i cittadini devono essere protagonisti del governo della città e non dei dipendenti della politica che subiscono delle scelte calate dall’alto”.
“Sicuramente – concludono – si poteva fare molto di più per la mobilità sostenibile: le opere vanno pensate perché siano funzionali anche ai pedoni e ai ciclisti“.
(Foto: Michele Toaldo).
#Qdpnews.it