In questi giorni, come da tradizione consolidata, il comandante della polizia locale di Montebelluna, Stefano Milani, ha trasmesso al sindaco Marzio Favero il rapporto contenente i dati statistici del 2019 sulle attività svolte dalla polizia locale.
Le infrazioni al Codice della Strada sono aumentate del 44%, passando da 4814 del 2018 a 6946 nel 2019.
A contribuire a questo aumento soprattutto la sosta in area riservata al carico-scarico e area mercati (+190%), le irregolarità nella sosta a “disco orario” (+93%) e quelle nella sosta a pagamento “Montesosta” (+84%).
Diminuiscono invece del 25% le infrazioni per sosta su marciapiede, su pista ciclabile, su incrocio, nelle altre situazioni (-13%) e quella su spazi invalidi/bus/taxi (-2%) che lo scorso anno vedeva un aumento del 26%.
Per le violazioni cosiddette dinamiche, invece, l’aumento maggiore è quello che ha interessato la guida senza patente/patentino (20 casi nel 2019 rispetto ai 6 del 2018; +233%) e il passaggio con luce rossa semaforica/passaggio a livello (+215%).
La violazione per guida con telefono cellulare senza viva voce o auricolare è passata dai 41 casi del 2018 ai 120 del 2019 con un +193% mentre la guida con patente scaduta ha comportato 38 violazioni rispetto alle 18 del 2018 (+111%).
L’eccesso di velocità, invece, ne ha comportate 194 (+21%), la guida senza assicurazione +58%, da 57 a 90, e l’omessa revisione veicolo da 331 a 468 (+41%).
Nessun caso di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e ridotta del 20% la violazione per mancata precedenza. Si segnalano invece i 23 casi nell’ambito di una nuova violazione: la guida di veicolo straniero da parte di residente in Italia da oltre 60 giorni. Rimane invariato a 6 il numero di casi di persone in stato di ebrezza.
In ordine ai punti patente decurtati si sale dai 1702 del 2018 ai 2859 del 2019 (+68%), le patenti ritirate da 24 a 74 (+196%).
Scende invece il numero dei veicoli rimossi -57% (da 141 nel 2018 a 60 nel 2019). Il miglioramento dei comportamenti stradali è confermato dalla scheda sull’infortunistica stradale ove la presenza della polizia locale è costante e invariata.
“Dopo la sofferenza derivata dalla riduzione degli operatori nell’anno 2018 – ha spiegato il comandante Stefano Milani – abbiamo visto l’arrivo di tre nuovi colleghi che hanno dato nuova energia al Comando, con la loro voglia di fare e di dare il proprio contributo. In questo senso esprimo il mio apprezzamento per dedizione e professionalità che i tre nuovi colleghi hanno già dimostrato nel corso dell’anno appena trascorso e un ringraziamento ai colleghi storici del Comando per la premurosa accoglienza che hanno riservato loro, cogliendo l’occasione anche per rimotivarsi”.
“Nell’ambito provinciale – conclude – siamo tra i comandi che rilevano più incidenti stradali, lasciando in questo modo più libere le pattuglie delle forze dell’ordine. Fortunatamente, nel 2019 non abbiamo rilevato incidenti con persone decedute e anche il numero degli incidenti con feriti è diminuito del 10% passando da 69 a 62”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it