Non trovano la via del ritorno e rimangono bloccati dopo un’escursione, due giovani montebellunesi sono stati salvati dal Soccorso alpino. È accaduto ieri pomeriggio, domenica 15 novembre quando nel pomeriggio verso le 15 il Soccorso alpino della Val Fiorentina è stato attivato dalla coppia di escursionisti in difficoltà.
I due, un trentaquattrenne e una ventisettenne di Montebelluna, erano partiti dal Rifugio Città di Fiume, avevano percorso il sentiero Flaibani e, pur senza ramponi, seguendo le tracce lasciate nella neve da una persona che li precedeva, erano arrivati in cima alla Val d’Arcia.
Al momento di rientrare, però, erano riusciti in qualche modo ad abbassarsi di quota, finché non erano arrivati in un punto totalmente ghiacciato e si erano bloccati vicino a un masso. Risaliti alla loro posizione grazie alle coordinate del luogo, i soccorritori li hanno individuati e raggiunti.
Hanno dotato ciascuno dei due di ramponi, li hanno imbragati e assicurati con la corda per farli scendere di una cinquantina di metri e tornare sul terreno privo di neve. La squadra è quindi tornata con la coppia al Città di Fiume.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it