Montebelluna Rugby 1977, una nuova stagione orientata ad una crescita sportiva e di comunità. L’All Black Craig Green tra le fila dello staff tecnico



Il Montebelluna Rugby ha conosciuto ben pochi momenti di vero stop negli ultimi due anni ed è sempre stato attento ai protocolli.

Non ci si è lasciati scoraggiare. Pochi giorni per raccogliere le idee e tutte le compagini, dal mini rugby, alla prima squadra, dalla femminile alla squadra ‘Old’ del rugby touch, tutti avevano trovato il modo di tenere viva la squadra e la società attraverso allenamenti di mantenimento via zoom.

Ci sono state sessioni di allenamento distanziato, preparazione atletica costante sia all’aperto che domestica, jogging di gruppo per far fiato e, ancor di più, per affiatare.

Per la nuova stagione rimane sempre aperta la questione del secondo campo, dove ancora non sono arrivate delucidazioni o risposte in merito allo stanziamento destinato al progetto o alle problematiche politiche o tecniche. La Società rimane in attesa del confronto per poter dipanare tutti i dubbi e trovare la soluzione che possa mettere tutti d’accordo, compresi i proprietari del terreno.

Adesso, finalmente, si torna a fare sul serio, per il Montebelluna Rugby significa poter riprendere a pieno la progettualità sui diversi piani: sportivo, umano e di comunità.

La società si presenta solida e pronta ad agire, con la rielezione di Mauro Vettoretti come Presidente e la riconferma di tutto il Consiglio Direttivo a cui si aggiunge l’elezione come consigliere del nostro Giancarlo Merlo all’interno del Consiglio Regionale FIR Veneto.

“Dal punto di vista agonistico – affermano dalla società – ripartiamo da dove ci eravamo lasciati, stagione 2019/2020 e la squadra Seniores maschile imbattuta nel girone del campionato di serie C, ora l’obiettivo è puntare alla promozione in serie B con una struttura tecnica confermata e rafforzata”.

Riconfermato Enrico Pavanello, che assume il ruolo di DoR (Director of Rugby). Enrico è stato giocatore di Benetton e Nazionale e uno tra i pochi italiani ad aver vestito la casacca dei leggendari Barbarians.

Confermato alla guida della prima squadra Riccardo Pavan: tra i più giovani e promettenti tecnici del panorama rugbistico italiano, Riccardo vanta una estesa esperienza a livello nazionale ed internazionale in qualità di giocatore sia di rugby XV che Seven, ad affiancarlo nella parte tecnica Luca Martin figura storica della compagine giallo-verde e Marco Zanella in qualità di team manager.

“Grazie al networking dello stesso Enrico Pavanello e, come segno evidente della continua crescita e riconoscimento dall’esterno del club, entra a far parte dello staff tecnico una figura di spicco del rugby internazionale: Craig Green (nella foto), neozelandese classe 1961, vincitore della coppa del mondo con I mitici All Blacks nel 1987. A Craig, proveniente da una prolifica carriera di allenatore in rinomati club italiani, verrà affidato il ruolo di skills coach, impegnato nell’ evidenziare, valutare ed implementare I talenti individuali di ciascun atleta” dichiarano dal team.

I ragazzi dell’Under 19 avranno quest’anno ulteriori stimoli, il Montebelluna Rugby infatti fungerà da tutor nominale di una rappresentativa che prenderà parte al campionato di categoria coinvolgendo giocatori e staff di tre diverse società: Montebelluna, Asolo e Paese.

Sotto la guida tecnica di Stefano Rigo, figura di spessore e di esperienza che si è aggiunta quest’anno al Montebelluna, assieme a Severino Longo come dirigente e allo staff del Paese Rugby, verrà preso in carico questo progetto rivolto al sostegno delle ‘filiera agonistica’ per alzare il livello tecnico e agonistico ed evitare dispersioni/abbandoni di giocatori in giovane età, in particolare in questo difficile periodo di pandemia contrassegnato da una forte crisi di vocazione sportiva.

A sostegno dei tecnici confermati anche i 3 preparatori atletici, uno che seguirà il mini rugby e 2 dedicati alle categorie U15 e superiori maschili e femminili.

A Longo e Martin è anche affidata la titolarità della squadra femminile The Fox. “La Federazione Italiana Rugby – precisa la società – vuole investire e promuovere il rugby femminile, le nostre ragazze sono parte fondamentale ed integrante della nostra società”.

Ad Eros Caeran andranno invece i compiti riguardanti la preparazione del settore mischia delle squadre U17 e Senior maschile; completano il quadro tecnico Marco Pozzobon in U17, Marzio Ferraro e Lorenzo Zanatta in U15 che parteciperà al campionato di categoria con denominazione Rugby Asolo, segno presente della collaborazione con il club limitrofo.

“Sotto la guida del Presidente della sezione mini rugby, Stefano Villanova, – continuano – il desiderio di farci conoscere come esempio positivo per la nostra comunità si andrà a concretizzare attraverso sempre più strutturati progetti di diffusione del rugby nelle scuole, grazie al coordinamento di Francesco Moscon, che assume l’incarico di responsabile del rugby di base”.

Lo staff della sezione Junior è ampiamente riconfermato. In particolare, da questa stagione, assieme ai tecnici, la formazione ed introduzione allo sport delle due rappresentative più giovani (Under 5 ed Under 7) vede la presenza di una figura dedicata alle attività psicomotorie.

Alle attività di campo si affiancano tutte quelle d’interesse sociale, svolte direttamente come Montebelluna Rugby, ma anche come membri del 6’s Team

“Svolgere attività nelle scuole, – conclude la società – trattare bullismo e cyber bullismo o altre tematiche legate al mondo giovanile e alle famiglie rimane fondamentale per il ruolo sociale dello sport”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati