Montello capitale del jazz, dal 19 al 27 agosto tanti appuntamenti in location d’eccezione

È stata presentata oggi in Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna la prima edizione di “Montello è Jazz“, rassegna musicale che andrà in scena dal 19 al 20 agosto e dal 25 al 27 agosto in cinque Comuni del Montello: MontebellunaGiavera del MontelloNervesa della BattagliaCrocetta del Montello e Volpago del Montello.

Presenti gli assessori alla cultura di Montebelluna, Maria Bortoletto, Crocetta del Montello, Giancarlo Fritz, Volpago del Montello, Giuliana Livotto, Nervesa della Battaglia, Matteo Bernardel, e Giavera del Montello, Francesca Varaschin, oltre a Monica Celi, direttrice dei Musei Civici di Montebelluna, e al direttore artistico di “Montello è Jazz”, Alessandro Fedrigo.  

I Comuni hanno affidato per la prima volta la direzione artistica e organizzativa a nusica.org, un’associazione che, da oltre dieci anni, propone eventi di musica dal vivo in diverse province del Veneto.

Per questa occasione sono stati coinvolti cinque ensemble, spaziando dalle influenze del tango argentino, swing, sperimentazioni elettroniche, standard jazz, tra ispirazioni e improvvisazioni libere.

“Montello è Jazz” è patrocinato di MIDJ – associazione nazionale dei musicisti di jazz.

Con nusica.org, partner di I-Jazz, l’associazione nazionale dei festival di jazz, la rassegna partecipa al progetto Jazz Takes the Green con altri 17 festival certificati come ecosostenibili dalla Fondazione Ecosistemi.

È grazie a queste sinergie che nusica.org porta sul Montello alcuni dei più interessanti talenti nazionali; nusica.org, con i suoi festival, è inoltre parte di Europe Jazz Network, la rete dei più importanti festival di jazz europei, grazie ai quali ha sviluppato progettualità, sinergie e collaborazioni che le consentono di essere presente con il progetto “Montello è Jazz” in ambito europeo.

Si parte sabato 19 agosto da Villa Correr Pisani a con “Tragos de Tango” e la musica nata sul Rio della Plata che arriva ai piedi delle colline trevigiane.

“Una serata per scoprire le origini del tango argentino – spiegano gli organizzatori – tra brani che hanno fatto ballare tutto il mondo. I Tragos de Tango portano con sé la sonorità del tango più colto e le suggestioni legate al folklore argentino, riproponendo brani di milonghe. Per l’occasione, il trio eseguirà le versioni originali dei grandi classici del tango tratte dal loro ultimo lavoro discografico Mirada Fatal e da Piazzolla 100“.

“Uno spettacolo interamente dedicato ad Astor Piazzolla – continua – in occasione del centenario dalla nascita del grande compositore argentino.
Prima del concerto, alle ore 20, il pubblico potrà partecipare alla visita guidata del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra (prenotazione obbligatoria scrivendo a montelloejazz@nusica.org o telefonando al numero 327-4610693)”.

Domenica 20 agosto a Villa Wassermann a Giavera del Montello arrivano Luigi Vitale e Gianpaolo Rinaldi, duo affiatato che in anni di collaborazione ha condiviso esperienze musicali molto variegate, con l’improvvisazione come costante mezzo di comunicazione.

Sarà un’occasione per presentare un repertorio che racchiude musica inedita dalle sonorità contemporanee e del jazz di tradizione, composizioni di alcuni grandi autori che hanno dato linfa vitale alla diffusione del jazz.

Venerdì 25 agosto l’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia ospiterà il progetto del batterista, percussionista e compositore Max Trabucco, insieme alla contrabbassista Federica Michisanti, al trombonista Federico Pierantoni e al sassofonista Manuel Caliumi con Convergence.

Si tratta di un gruppo piano-less fortemente innovativo e originale, un repertorio presentato dal gruppo alterna brani originali, rielaborazioni in chiave originale di standard jazz e improvvisazioni completamente libere.

Villa Pontello di Crocetta del Montello sabato 26 agosto arriverà il repertorio multiforme di jazz, brani celebri e composizioni originali di The Great American Song Book: una formazione iper-concentrata con il contrabbasso di Beppe Pilotto e la chitarra con voce di Francesca Bertazzo Hart.

Fluido e swing, il duo lascia spazio all’interpretazione e alla creatività, generando un sound unico.

La prima edizione di “Montello è Jazz” chiuderà domenica 27 agosto con Debora Petrina Electric Trio a Villa Spineda Gasparini Loredan a Volpago del Montello con una miscela esplosiva tra musica e performance.

Un live set di musica inedita con una carica propulsiva nuova e inarrestabile, interamente composta, arrangiata ed eseguita da Petrina con i musicisti Marco Valerio e Andrea Davì.

Uno spettacolo performativo, vitale, con elementi di jazz, rock, musica classica, oltrechè di scrittura, dialogo, danza e gesti.

In caso di maltempo l’evento sarà spostato al chiuso (consultare le pagine Facebook e Instagram dell’evento per rimanere aggiornati su modifiche e prezzi degli ingressi).

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts