Dopo l’incredibile successo lo scorso anno, con la prima edizione, ritorna “Montello in Filosofia” e lo fa arricchendosi di proposte culturali che porteranno i partecipanti a vivere ancor più lo stretto legame con il territorio e il paesaggio, in chiave filosofica.
La rassegna inizierà il 17 giugno e si concluderà il 28 agosto, coinvolgendo cinque Comuni dell’area montelliana: Volpago del Montello (capofila del progetto), Montebelluna, Crocetta del Montello, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia. Ieri, nel palazzo municipale di Volpago, è stato presentato il progetto messo a punto dall’associazione culturale La Chiave di Sofia, di Santa Lucia di Piave.
“Il Montello è un luogo prezioso – ha detto facendo gli onori di casa l’assessore alla cultura di Volpago, Giuliana Livotto – che deve essere valorizzato anche attraverso la cultura e per Volpago questo è un appuntamento culturale molto importante”.
Due grandi novità caratterizzano l’edizione 2021 di Montello in Filosofia. Il nuovo ingresso da parte del Comune di Giavera del Montello e l’introduzione delle passeggiate filosofiche “In Itinere”, tra luoghi caratteristici montelliani.
“Lo scorso anno abbiamo seguito solo da spettatori – ha detto l’assessore alla cultura di Giavera, Francesca Varaschin -, quest’anno abbiamo fortemente voluto esserci. La nostra proposta itinerante ha un contenuto fortemente filosofico, con la scelta della sorgente del Forame. L’acqua è vita e, quel luogo, consente una lunga riflessione”.
“Montello in Filosofia, dopo il successo dello scorso anno, si arricchisce di novità – sottolinea Elena Casagrande, direttrice editoriale e project manager dell’associazione La Chiave di Sophia – L’obiettivo di questa rassegna è riportare la filosofia al centro della vita quotidiana”.
E il ragionamento filosofico diventa requisito essenziale anche nella gestione della cosa pubblica dalle parole di Paolo Zanatta, consigliere delegato alla cultura del Comune di Nervesa della Battaglia: “La pandemia – dice – ha messo ancora più in evidenza come la crisi più grande dell’epoca in cui viviamo sia il tramonto della metafisica. Senza filosofia non possiamo affrontare e amministrare neppure le più piccole vicende quotidiane che coinvolgano la società”.
In rappresentanza del Comune di Crocetta del Montello era presente l’assessore alla Cultura, Giancarlo Fritz: “Ringrazio l’associazione per l’entusiasmo e la passione attraverso cui ci ha coinvolto in questa splendida iniziativa – ha detto l’assessore -, già con l’anteprima dello scorso anno con Seneca. Il nostro appuntamento ci porterà a Villa Pontello, ai più sconosciuta ma che ha un fascino tutto particolare che ben si coniuga con Il Barone Rampante di Italo Calvino, mentre itinerario all’aperto ci porterà sulle grave del Piave, un luogo dalla natura dirompente che, come è noto, si trova oggi al centro di accese discussioni”.
Tutti gli spettacoli cominceranno alle 21 e nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, la partecipazione a tutti gli eventi è su prenotazione, tramite email info@lachiavedisophia.com o tramite Eventbrite: si inizia giovedì 17 giugno, a Villa Spineda Gasparini Loredan (Venegazzù di Volpago), con De Rerum Natura di Lucrezio (con maltempo Auditorium Comunale Biblioteca).
Si prosegue mercoledì 7 luglio, al Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna, con La Memorfosi di Franz Kafka (con maltempo Teatro Binotto).
Venerdì 23 luglio, all’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia, si terrà Etica Nicomachea di Aristotele (con maltempo Chiesa San Nicolò).
A Villa Wassermann di Giavera del Montello (o Teatro Villa Wassermann) andrà in scena Sulla Felicità di Seneca, mercoledì 28 luglio.
Ultimo appuntamento a Villa Pontello di Crocetta del Montello (o nella Barchessa) con il Barone Rampante di Italo Calvino mercoledì 25 agosto.
Le passeggiate filosofiche inizieranno invece venerdì 18 giugno, intitolata alla Gratitudine, alle 18 alla Sorgente del Forame di Giavera (partenza parcheggio del Cimitero), in caso di pioggia venerdì 25 giugno.
Domenica 4 luglio (o 11 luglio) sarà la volta della Consapevolezza, alle 7,30 lungo il percorso della Fonda a Montebelluna (partenza Museo Civico).
La Natura è il tema che caratterizzerà la passeggiata, alle 20.30, in località Il Roccolo a Volpago (partenza agriturismo Sbeghen) venerdì 9 luglio (o 17 luglio).
Sabato 7 agosto (o 21 agosto) le Grave del Piave ospitano Il Silenzio, alle 7,30 con partenza dall’area festeggiamenti di Ciano del Montello. Si conclude, sabato 28 agosto (o 4 settembre) alle 18, con l’Amicizia, nel Sentiero dei Bunker di Nervesa della Battaglia, con partenza da piazza Santa Croce.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata – La chiave di Sophia).
#Qdpnews.it