Nasce in città il Circolo della Lirica. Il maestro Marconato: “Svilupperemo progetti con appassionati d’opera e musica classica”

Finalmente è nato a Montebelluna il Circolo della Lirica, una realtà che mancava nonostante il territorio sia ricco di artisti e cantanti lirici di buon livello.

L’idea è venuta al maestro Vania Marconato, cantante lirica con una carriera teatrale-operistica più che ventennale nei maggiori teatri italiani e artista montebellunese conosciuta già come direttore della scuola di canto e musica Jaja Music e ideatore-direttore artistico del concorso canoro nazionale Vocivere della Pedemontana Veneta, giunto quest’anno alla quarta edizione.

“Con il Circolo della Lirica – spiega il maestro Marconato – ho pensato di coinvolgere colleghi e amici cantanti professionisti in un progetto di qualità ed elegante, che si svilupperà negli spazi de ‘Il Vacchio Maglio di Guarda’ a Montebelluna. Una concert house, ovvero un salotto culturale privato appena inaugurato e che ha già ospitato diversi artisti del territorio. Vorrei raggiungere gli appassionati d’opera e musica classica di Montebelluna e dintorni, creare progetti per i giovani con lezioni-concerto, concerti, spettacoli, intermezzi e musical, senza escludere opere sacre e naturalmente masterclass di vario genere”.

“Chi – continua -, tra i nostri artisti, volesse contattarmi per proporsi sarà il benvenuto e saranno benvenute anche richieste o proposte per realizzare eventi culturali interessanti e originali. Sarà una fusione tra artisti di affermata fama e giovani studenti che troveranno un luogo dove esibirsi, condividere i loro studi e progetti musicali, interagendo, facendo pratica e conoscendo cantanti e strumentisti che si sono realizzati professionalmente”.

Il primo appuntamento sarà un concerto dove il pubblico potrà ascoltare alcune delle più belle arie operistiche scritte per voci femminili.

Gli interpreti saranno il soprano Ernesta Pontarolo e il contralto Paola De Longhi, accompagnate magistralmente al pianoforte dal maestro Alessandro Gallina.

“Dalla Carmen di Bizet alla Tosca e Bohème di Puccini – sottolinea il maestro Marconato -, passando anche per brani operistici di Mozart e Rossini. Io, per questa volta, non canterò ma presto mi cimenterò con piacere. Questo primo ‘step’, spero positivo e ben accolto dalla cittadinanza, avrà un seguito appena dopo l’estate con un’importantissima e ampia collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani’, che io ho frequentato per molto tempo e dove insegnano molti amici e colleghi”.

“Già in fase di accordo con insegnanti di canto dell’istituto – prosegue -, studieremo la presentazione di un programma operistico e strumentale che vedrà i migliori allievi esibirsi al Vecchio Maglio. Dare la possibilità di esibirsi e fare pratica, è una cosa importantissima per i giovani e condividere le proprie esperienze con chi ha percorso già questa strada può aprire molte porte. Questa iniziale collaborazione sarà, mi auguro, anche la premessa per una vera e propria convenzione tra la Jaja Music School e il Conservatorio Steffani, che potrebbe partire dal nuovo anno accademico”.

L’appuntamento è quindi per sabato 24 giugno, alle ore 20.45, al Vecchio Maglio di Guarda di Montebelluna.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 349-3450030 e seguire i progetti nel profilo personale di Facebook “Vania Marconato Jaja Music”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati