“Note Musicali per donare un sorriso”, questa sera a Castelfranco l’evento per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori cerebrali

Questa sera, alle ore 20.45, l’Arena del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto ospiterà la terza edizione di “Note Musicali per donare un sorriso”, una serata musicale in memoria di Christian Baggio, un insegnante di musica che ha combattuto per anni contro un tumore cerebrale.

L’evento, ad ingresso libero, è stato organizzato per raccogliere fondi in favore della Fondazione Giovanni Celeghin Onlus, che in una decina di anni ha potuto donare oltre 2,5 milioni di euro per finanziare la ricerca scientifica sui tumori al cervello.

La serata musicale vedrà la partecipazione dell’associazione “Chitarra in Arte” e dei “Drunky Jam Tv”.

“Ci faremo trasportare dalle note musicali degli artisti che suoneranno dal vivo e dalla suggestiva location – spiegano gli organizzatori – Non solo, l’evento sarà un’occasione per contribuire alla ricerca scientifica contro i tumori cerebrali, in quanto il ricavato andrà alla Fondazione “Giovanni Celeghin” onlus. La fondazione nasce a Padova nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca scientifica sui tumori cerebrali”.

L’Orchestra di chitarre “Chitarra in Arte” è nata per iniziativa del Maestro Livio Torresan con lo scopo di valorizzare l’interazione musicale e culturale tra giovani interpreti nel rispetto dei valori comportamentali che connotano l’attività musicale d’insieme.

L’organico orchestrale può comprendere fino a venticinque elementi ed è composto da giovani studenti, di età compresa fra i 13 ed i 25 anni, che frequentano i corsi di studio promossi dall’Associazione “Chitarra in Arte”.

L’associazione è un’iniziativa del Maestro Torresan che aveva come scopo quello di diffondere la cultura musicale e la conoscenza degli strumenti musicali.

“Chitarra in Arte”, oltre a mantenere un’alta specificità nell’insegnamento della chitarra, offre ai propri iscritti l’opportunità di frequentare i corsi di pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso, basso elettrico e acustico, canto classico e moderno, batteria e percussioni, teoria e solfeggio, armonia, composizione.

Viene fornita agli alunni una preparazione idonea a sostenere e superare gli Esami di Stato nei conservatori o ad accedervi attraverso il superamento degli esami di ammissione.

“Chitarra in Arte” promuove e organizza eventi culturali di alto livello artistico come concerti, saggi, corsi di perfezionamento, pregiandosi di collaborare con artisti di chiara fama e di avere l’opportunità di operare sinergicamente con l’amministrazione comunale della città di Montebelluna.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati