Al cohousing Villaggio Protetto della Casa di Riposo Umberto I di Montebelluna si è tenuta oggi una sobria cerimonia per l’arrivo del nuovo pulmino attrezzato, per i residenti in carrozzina o con altre difficoltà di deambulazione.
Il pulmino attrezzato, costato 50mila euro, è stato acquistato anche grazie ad una serie di generosi contributi economici pervenuti nel corso del 2020 dalle associazioni con le quali l’Umberto I collabora da tempo, e con le quali si è creato un legame ed un sodalizio che si rinfranca anno dopo anno.
Erano presenti il primo cittadino di Montebelluna, Elzo Severin, il capogruppo Adalberto Bordin, il Consiglio di Amministrazione dell’Umberto I, il direttore Marco Giacon e i presidenti e rappresentanti delle diverse associazioni che hanno contribuito all’acquisto: Silvano Fumei (Rotary Club Montebelluna), Luigi Iossa e Armando Serena (Lions), Dino Berlato (Comitato Il Pozzo di Posmon), Bruno Menegon (Comitato Contea), Geminiano Nardi (Amici della casa di riposo di Montebelluna), Armando Serena (Cantina Montelvini), Dario Scattolin (Gruppo Alpini) e Antonella Bordin (Evento Burraco).
“Ringrazio i benefattori che ci hanno supportato in questa lodevole iniziativa – ha commentato il presidente della Casa di riposo, Giovanni Gasparetto -. La nostra comunità ha la speranza di poter tornare presto alla nomalità, per consentire ai familiari di poter tornare a fare visita ai loro cari, ed anche per consentire ai nostri residenti di usufruire delle uscite e delle visite sul territorio come era nostra abitudine ai tempi pre-covid. In data odierna abbiamo ricevuto dall’Ulss 2 i certificati degli ultimi tamponi eseguiti, che hanno dato esito negativo per tutti i residenti. L’Umberto I torna quindi da oggi totalmente “Covid free”, sia tra gli ospiti che tra il personale”.
Per domani mattina è programmata la sessione di vaccinazione al Covid, a favore dei residenti e del personale, non solo dipendente ma a qualsiasi titolo operante in struttura: “Le percentuali di adesione alla campagna vaccinale – conclude Gasparetto: -, che sono il 100% dei residenti e ben il 93% del personale: un’adesione così consistente degli operatori conferma la qualità e la professionalità degli operatori dell’Umberto I, che sono il nostro punto di forza”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’acquisto del nuovo pulmino – ha detto il sindaco Elzo Severin – ed in particolare le associazioni locali che hanno contribuito. Con oggi si conclude anche il mandato quadriennale dell’attuale Consiglio di Amministrazione dell’Umberto I, che ringrazio per il prezioso contributo e lavoro svolto. Il 21 gennaio si insedierà il nuovo Consiglio di Amministrazione con la prima riunione di Consiglio e auguro già buon lavoro ai componenti tutti”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it