Esulta l’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Montebelluna per i risultati ottenuti dalla squadra mista di matematica nella gara dello scorso venerdì 1° marzo, valida per la qualificazione alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico. Il Levi ha partecipato con due squadre nella sede di Pordenone e in quella di Trieste (denominata Coppa Aurea).
“La squadra di Pordenone – spiegano dall’istituto scolastico montebellunese – composta da 7 membri (Alessandro Cornuda, Wang Jia Yi, Edoardo Paolo Salvestrin, Sebastian Ciul, Mario Martin, Francesco Pio Dartora e Pham Van Quang Minh), dopo un inizio lento, è riuscita a risalire fino al 14esimo posto su 30 partecipanti. Si trattava della squadra più giovane del torneo con tre studenti di terza e ben quattro di prima”.
“La squadra di Trieste – continuano -, composta da sette membri (Martino Barbon, Alice Cavarzan, Zhe Huang, Gioele Ballon, Stefano Feltrin, Giulia Quagliotto e Lorenzo Bullo), ha ottenuto la vittoria della prestigiosa Coppa Aurea, proprio nell’anno delle celebrazioni del centenario dell’Università di Trieste. È stata una gara molto combattuta sin dalle prime fasi ma, con la brillante soluzione del problema jolly, la nostra squadra ha ottenuto il primo posto e la possibilità di esporre la coppa nel nostro istituto per quest’anno”.
Questo risultato ha permesso alla squadra di qualificarsi alla finale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà a Cesenatico il 2-3-4 maggio prossimi.
L’Istituto si è complimentato con i 14 membri della squadra e con i professori Mara Baldin e Paolo Noal, che hanno curato l’organizzazione e la fase di allenamento alle gare.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it