La giunta del sindaco Adalberto Bordin ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per procedere nell’iter per la riqualificazione del Palazzetto “Omar Frassetto” di via Biagi.
Realizzato nel 1973, il palazzetto comprende l’Ingresso spettatori e biglietteria; l’ingresso degli atleti; il locale dedicato ai quadri elettrici, il blocco dei servizi igienici per gli utenti, gli spogliatoi e i servizi igienici per gli atleti, spogliatoi e servizi igienici per gli arbitri e i commissari di gioco; la palestra di judo; l’ambulatorio / pronto soccorso; il corridoio di distribuzione, il campo da gioco e le tribune.
Precisa l’assessore allo sport Andrea Marin: “Un intervento importante e necessario sia per migliorare l’assetto della struttura che ampliarne le possibilità di utilizzo (le discipline praticate attualmente sono Basket, Pallavolo, Judo e Attività ginnico motoria). Il progetto intende migliorare la struttura sportiva per essere spazio sportivo di riferimento per l’attività didattica del nuovo polo scolastico adiacente oltre che per potervi praticare ulteriori discipline non a livello agonistico: atletica leggera – indoor; scuola di calcio; karate; kickboxing; danza; sport dell’aria – aeromodellismo; alpinismo”.
Il progetto – realizzato dallo Studio di Ingegneria strutturale dell’ingegner Marco Cardin di Montegrotto Terme – riguarda la manutenzione straordinaria ed è mirato alla riqualificazione della struttura sotto il profilo architettonico, impiantistico, illuminotecnico e di riduzione dei consumi di energia elettrica, di salubrità dell’edificio al fine di garantire la più ampia e certa fruibilità della struttura nell’arco dell’intera giornata, promuovendo i valori delle pari opportunità, la diffusione di principi di non discriminazione, inclusione sociale, partecipazione dei soggetti disabili, delle minoranze etniche e di altri gruppi socialmente vulnerabili.
A tal proposito il progetto prevede il rifacimento del blocco spogliatoi e servizi igienici in cui verrà garantito l’utilizzo anche alle persone disabili prevedendo servizi igienici dedicati agli spettatori, agli atleti e agli arbitri; porte di accesso a tutti i locali del blocco con larghezza minima di 90 cm; spazi idonei alla circolazione della persona su sedia a rotelle e il rifacimento della segnaletica orizzontale esterna per definire i necessari parcheggi riservati ai disabili.
Precisa il sindaco Adalberto Bordin: “Con l’approvazione del progetto esecutivo, compiamo un ulteriore passo per portare a termine uno degli interventi di edilizia sportiva più attesi in città. Un intervento che si aggiunge a quello urgente, imminente, per la sistemazione della copertura, rispetto al quale il Comune ha stanziato circa 500 mila euro. Questo intervento più generale, invece, è reso possibile grazie ai fondi del bando ministeriale Sport e Periferie attraverso il quale il Comune ha ottenuto 700 mila euro, a cui sono stati aggiunti ulteriori 300 mila euro di risorse comunali. Pregio del progetto sarà quello di sistemare l’edificio ma anche estendere le possibilità di fruizione in termini di attività motorie, in particolare, ad esempio, con l’installazione di una parete utile per chi intende allenarsi all’Alpinismo“.
Interventi previsti
Spazio per l’attività sportiva
Si prevede la rimozione della pavimentazione in legno esistente e la sua sostituzione con nuovo pavimento sportivo in legno che avrà le caratteristiche di funzionalità sportiva e uniformità previste dal Regolamento FIP/Federazione Italiana Pallacanestro.
Il progetto prevede inoltre:
- Ridefinizione degli scalini di accesso alla gradinata ovest, tinteggiature, in particolare nelle zone oggetto di infiltrazione d’acqua dalla copertura, realizzazione delle rampe di raccordo con la nuova pavimentazione in corrispondenza delle due uscite di sicurezza con conseguente sostituzione delle porte interne di accesso ai locali deposito e rifacimento delle pareti di delimitazione dello spazio riservato agli arbitri e commissari di gioco.
- Impianti elettrici: sostituzione degli apparecchi di illuminazione ordinaria e di emergenza con nuovi apparecchi a led a basso consumo energetico.
- Impianti idro termo sanitari: sostituzione degli aerotermi esistenti non funzionanti e della relativa linea di alimentazione.
- Installazione di una parete artificiale da utilizzare per l’arrampicata sportiva.
- La manutenzione con rimodulazione delle gradinate e nuovo parapetto in policarbonato.
- Palestra judo.
- Sostituzione del tatami.
- Tinteggiature, in particolare nelle zone oggetto di infiltrazione d’acqua dalla copertura.
- Impianti elettrici: sostituzione degli apparecchi di illuminazione ordinaria e di emergenza con nuovi apparecchi a led a basso consumo energetico.
- Impianti idro termo sanitari: sostituzione dell’aerotermo esistente.
- Blocco spogliatoi e servizi igienici (arbitri, atleti, pubblico)
Si prevede il completo rifacimento del blocco mediante le seguenti principali attività:
- Ridefinizione del lay out distributivo;
- Sostituzione dei rivestimenti verticali ed orizzontali;
- Sostituzione dei serramenti interni;
- Realizzazione dei nuovi servizi igienici wc e docce;
- Tinteggiature.
- Impianti elettrici
- Sostituzione degli apparecchi di illuminazione ordinaria e di emergenza con nuovi apparecchi a led a basso consumo energetico;
- Installazione di prese elettriche FEM;
- Installazione di asciugacapelli elettrici per gli spogliatoi atleti ed arbitri;
Impianti idro termo sanitari:
- Rifacimento delle adduzioni idriche intercettando la linea esistente;
- Nuovi lavandini, wc, piatti doccia e relativa rubinetteria ed accessori;
- Accessori per i servizi igienici e docce riservati ai disabili;
- Rifacimento della rete di scarico intercettando l’esistente e posa di nuove pilette a pavimento;
- Sostituzione dei termosifoni esistenti con nuovi ventilconvettori.
- Impianto di estrazione forzata dell’aria.
L’intervento sui blocchi spogliatoi e servizi igienici garantirà il rispetto delle norme di sicurezza, igienico sanitarie, di confort interno (temperatura interna, umidità dell’aria, temperatura dell’acqua sanitaria).
Ulteriori interventi di sistemazione riguarderanno l’ingresso spettatori e la biglietteria, l’ingresso atleti, corridoio di distribuzione, l’area esterna con rifacimento della segnaletica orizzontale, rifacimento della rampa laterale alla palestra Judo con nuovo parapetto e corrimano, la sostituzione del parapetto e nuovo corrimano per la rampa di accesso all’ingresso principale, la realizzazione di nuove rampe di raccordo tra i marciapiedi esistenti, l’illuminazione e l’aerazione naturale, l’impianto di estrazione dell’aria e l’illuminazione artificiale.
Al fine di implementare la nuova disciplina sportiva di Alpinismo, il progetto prevede l’installazione all’interno del fabbricato (parete nord zona campo da gioco-tribune), di una parete artificiale da utilizzare per l’arrampicata sportiva.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata