Palio mercato vecchio di Montebelluna, la vetrina vincitrice Emporio del Colore Ardecora

Palio mercato vecchio di Montebelluna, la vetrina vincitrice Emporio del Colore Ardecora

Si è concluso il tradizionale concorso vetrinistico legato al Palio Montebellunese. Unanime il cordoglio per la scomparsa improvvisa del suo fondatore Vincenzo Martinazzo.

La storica bottega “Emporio del Colore-Ardecora” di via Risorgimento a Montebelluna, si è aggiudicata il titolo di vincitrice del concorso vetrinistico legato al Palio Montebellunese. Il Concorso “Vetrine in Palio“, giunto alla 24° edizione, ha visto ieri la cerimonia di premiazione alla presenza di tutti i vertici istituzionali ed associativi: Ascom Confcommercio, Ente Palio, Il Mosaico e Comune di Montebelluna.

Il concorso ha chiamato a raccolta decine di commercianti ed esercenti che nel corso dell’estate hanno partecipato allestendo le vetrine con creatività e fantasia, ricollegandosi all’identità della tradizione mercatale di Montebelluna ed al concetto di “emporio”. Montebelluna, grazie anche a questo originale concorso che si distingue nel panorama triveneto, rilancia l’idea di una città-emporio, capace di intrecciare commerci e relazioni.

La Commissione giudicatrice, formata da esperti, ha assegnato i punteggi ed ha selezionato la vetrina vincitrice, scelta in base a vari parametri vetrinistici tra cui anche l’originalità e la capacità di trasmettere emozioni. Il premio non è denaro ma un video professionale che valorizzerà il lavoro dell’esercente, utile anche per veicolare l’evoluzione del commercio tradizionale capace di modernizzarsi.

Ardecora, di Elviana Varaschin, è il tempio del colore da oltre 65 anni. Nata da una costola di una carrozzeria del 1959, nei decenni ha approfondito il tema dei colori e delle vernici e ha vissuto due ampliamenti, spostamenti e passaggi generazionali, diventando un punto di riferimento anche per la decorazione artistica e le Belle Arti, oltre che per tutto il mondo del restauro, della pittura e dell’architettura.

Ieri alla premiazione sono state espresse molte parole di soddisfazione per l’intero comparto del commercio, che ha dato prova di grande modernità e fantasia, oltre che apprezzamento per il vincitore e per l’iniziativa che si è consolidata come un importante parternariato di animazione della città. La notizia improvvisa della scomparsa di Vincenzo Martinazzo (Vanni) ha destato profondo cordoglio alla cerimonia.

Il sindaco, Adalberto Bordin, ha sottolineato come: “la promozione delle attività commerciali locali passa anche attraverso iniziative originali come queste che, sfruttando uno degli eventi clou della città come il Palio, creano occasione per valorizzare il territorio. Grazie quindi ad Ente Palio, Ascom, Il Mosaico e congratulazioni al vincitore”.

Soddisfazione unanime anche da parte di Dino Bottin, Presidente dell’Ente Palio: “è la città che si veste a festa con le sue contrade, che si presenta con eleganza ai suoi visitatori. Ringrazio Ascom per la fattiva collaborazione che proseguirà anche per le prossime edizioni”.

Paolo Mair, presidente Confcommercio Delegazione di Montebelluna afferma “Il concorso “Vetrine in Palio” è stata un’opportunità unica per tutti i commercianti locali di esprimere la propria creatività e il talento nel presentare le vetrine dei propri negozi in maniera originale e accattivante. L’obiettivo raggiunto è quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale e commerciale della nostra comunità, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza unica di shopping e scoperta”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Ascom Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati