Parte dall’Eurostep il progetto AziendAperta XL, i ragazzi entrano virtualmente nelle aziende del territorio

Parte martedì 16 giugno 2020 da Montebelluna il progetto AziendAperta XL, un’iniziativa promossa dai 29 comuni della Conferenza dei Sindaci di Asolo con capofila il Comune di Montebelluna e finanziato dalla Regione Veneto.

Il progetto che promuove interventi di orientamento verso il mondo del lavoro per i giovani dai 16 ai 29 anni, lancia una sfida per guardare oltre il lockdown e per tornare dentro le aziende, attraverso le visite guidate virtuali.

AziendAperta XL ha continuato ad essere attivo per i giovani attraverso incontri formativi online, simulazioni di colloquio su piattaforme di videochiamata e webinar sul tema degli strumenti di diritto al lavoro (contratti, cedolini e modalità di dimissione e licenziamento) per neodiplomati e neolaureati con Confartigianato AsoloMontebelluna, coinvolgendo sei Istituti Superiori del territorio. Il percorso di lavoro si è sviluppato in collaborazione con i Centri per l’Impiego di Montebelluna e Castelfranco Veneto.

Con la riapertura generale riprendono le collaborazioni con le aziende e le visite guidate, coordinate dalla cooperativa La Esse. Quattro quelle in calendario nel mese di giugno, occasioni speciali in cui sperimentare l’incontro con i referenti e conoscere il dna di alcune realtà produttive locali che hanno raccolto la sfida. Le visite sono gratuite ed è obbligatorio iscriversi registrandosi nel sito.

Martedì 16 giugno, alle ore 11, si parte con Eurostep di Montebelluna, per conoscere come funzionano l’e-commerce, il marketing e i nuovi servizi digitali pensati per le aziende di tutto il mondo, e come incidono oggi creatività, analisi del comportamento dei consumatori e tecnologia allo scopo di far raggiungere alle aziende gli obiettivi di business.

Seconda tappa a Pederobba, giovedì 18 giugno alle 14.30, con “32 Via dei Birrai”, occasione per scoprire un birrificio locale che non si è accontentato di fare un prodotto di qualità ma ha creato fin da subito un forte legame col design, i profili più richiesti in un settore che è cresciuto molto negli ultimi anni.

Hausbrandt Trieste 1892 di Nervesa della Battaglia è invece al centro dell’incontro in programma lunedì 22 giugno alle 9.30. Si entrerà nella storica azienda a conduzione famigliare che si occupa di caffè, un campo altamente competitivo in continua evoluzione, sia nella parte produttiva che in quella di comunicazione e marketing.

Il programma si concluderà martedì 23 giugno alle ore 10.30 a Maser, nell’azienda Forno d’Asolo, per chi vuole conoscere attività e professionalità di un‘azienda che da 35 anni consegna prodotti da forno e pasticceria surgelati in bar e panetterie.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: aziendAperta).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts