Passerella sotto la Loggia per gli atleti di Sport Life che la settimana prossima partiranno per i mondiali Dsiso in Portogallo

Questa mattina, sabato 8 ottobre, sotto la Loggia di Montebelluna sono stati presentati gli atleti della società Asd Sport Life che sabato prossimo 15 ottobre partiranno per Albufeira in Portogallo per partecipare alla decima edizione dei Mondiali DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation).

Su 12 componenti della Nazionale italiana di nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) composta da atleti con sindrome di Down, ben 5 fanno parte della società montebellunese.

Sarà una nazionale rinnovata con tre esordienti e campioni già affermati, un mix di esperienza e di nuove energie. I convocati della Sport Life sono: Anna Dobnik, Lorenzo Iannetti, Eleonora Ostani, Giammaria Roncato e Martina Villanova. Con loro ci saranno: Sabrina Chiappa, Andrea Scotti e Paolo Zaffaroni della Delfini Cremona, Paolo Alfredo Manauzzi della Hyperion Latina, Francesco Piccinini della Bergamasca, Mattia Tononi della Bresciana No Frontiere e Dalila Vignando della Osha Como.

Ognuno gareggerà sulle proprie specialità tra stile libero, dorso, rana, mezzo fondo e staffette per portare nuovamente alto il Tricolore dopo l’avventura in Canada nel 2018.

Tra questi la pluricampionessa di Sernaglia della Battaglia Martina Villanova è al suo sesto mondiale e detiene cinque primati europei e due record del mondo. Per prepararsi al meglio nelle gare di 100, 400, 800 e 1500 stile libero più le staffette, Martina, che di mattina lavora a Pieve di Soligo e fa anche parte del gruppo sportivo aziendale Eurovo Atletica, nell’ultimo periodo si è allenata quattro volte alla settimana in vasca a Montebelluna e due in palestra a Vidor.

A congratularsi con loro a Montebelluna e augurare un in bocca al lupo c’erano il presidente della provincia di Treviso Stefano Marcon, il sindaco di Montebelluna Adalberto Bordin, il sindaco di Vedelago Cristina Andretta, il vice sindaco di Sernaglia della Battaglia Paola Balliana, altre autorità, i compagni di società e gli istruttori, e pubblico presente.

Gli amministratori hanno affermato di essere orgogliosi di avere questi atleti nelle loro comunità, hanno salutato i ragazzi e le rispettive famiglie che li seguono con costanza nelle loro attività. Entusiasta la presidente Daniela Marcuzzo per l’ottimo lavoro svolto dall’associazione e dalle allenatrici Laura Salvalaggio e Luana Sartorato, che magistralmente hanno gestito i cinque atleti nella preparazione tecnica. Un ringraziamento è andato alla Montenuoto, al Lions Club e al Rotary di Montebelluna, da sempre al fianco di Sport Life.

C’è stato anche un momento in ricordo di Giovanni Menegon, fondatore e presidente della Montenuoto, tra i primi sostenitori di Sport Life, mancato da poco.

La Delegazione azzurra sarà guidata da Marco Peciarolo, referente tecnico nazionale della disciplina e consigliere federale in rappresentanza dei tecnici.

Ora si attenderà il 24 ottobre per i risultati dei mondiali, con la speranza che questi ragazzi della nazionale italiana riescano a portare a casa numerose medaglie. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Sport Life).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati