Più di 700 bambini al torneo “Piccole Volpi” organizzato dal Montebelluna Rugby Junior. Villanova: “Il nostro scopo era far divertire i più piccoli”

Domenica scorsa 26 marzo il Campo Colognese di via Castellana a Montebelluna ha ospitato l’evento “Piccole Volpi” – torneo memorial Mattia Rizzardo organizzato dal Montebelluna Rugby Junior.

Il torneo ha visto la partecipazione di 10 società con oltre 700 bambini, dai 4 ai 12 anni, tutti uniti dalla passione per la palla ovale: Montebelluna Rugby Junior, Silea Rugby 1981, OverBugLine Rugby Codroipo, Valdobbiadene Segusino Rugby, Jesolo.Rugby, Vittorio Veneto Asd Rugby, Asd Checco Camposampiero Rugby, Castellana Rugby, Asdrugby Dosson Casier e Rugby Piazzola.

Per la categoria Under 11, inoltre, era presente una squadra completamente al femminile formata da una selezione dei vari team che hanno partecipato al torneo.

Presenti all’evento anche Sandro Trevisan, presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Rugby, e due giocatori del Benetton Rugby Treviso, Sebastian Negri (che gioca con la Nazionale) e Scott Scrafton.

“Si è trattato di un vero torneo – spiega Stefano Villanova, presidente del Montebelluna Rugby Junior e organizzatore dell’evento – ma lo scopo era principalmente quello di divertirsi. Prima di tutto i giovani devono imparare le regole del rugby e la solidarietà tra atleti: quando si fa meta, infatti, lo si fa tutti insieme. La partecipazione è stata molto importante, da parte dei bambini e anche delle loro famiglie. Tutto è andato bene, nessuno si è fatto male e abbiamo passato una giornata piacevole”.

È stata una ripresa con il botto – conclude – e tutto ha funzionato per il meglio grazie ai genitori dei nostri ragazzi, allo staff della nostra società e al sostegno dell’amministrazione comunale che ringraziamo per la vicinanza. Per i bambini dell’Under 5 si è trattato di gioco mentre per le altre categorie i vincitori sono stati: Under 7 Montebelluna Rugby Junior, Under 9 Vittorio Veneto Asd Rugby, Under 11 Asd Checco Camposampiero Rugby, Under 13 Vittorio Veneto Asd Rugby”.

“Questo torneo si faceva prima del Covid ed è stato sospeso nel periodo della pandemia – aggiunge Mauro Vettoretti, presidente del Montebelluna Rugby Club 1977 -. È dedicato a un nostro atleta mancato alcuni anni fa. Siamo estremamente contenti del successo dell’evento. Stiamo facendo un grosso lavoro soprattutto con i ragazzi, dai 4 fino ai 13 anni, e collaboriamo molto con le scuole. Investiamo nei più piccoli per dare un futuro a questo sport che, grazie ad un ‘patto’ con le famiglie e con la scuola, ha anche un risvolto sociale non indifferente”.

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati