La Sagra di Busta di sabato 26 e domenica 27 settembre, organizzata per celebrare la 594esima ricorrenza della Madonna delle Grazie, sarà la prima sagra di Montebelluna dell’era Covid.
Una decisione coraggiosa quella presa dal Comitato civico di Busta guidato dal presidente Giovanni Mondin che, coadiuvato da Dino Bottin, ha voluto dare un segnale forte che la città ha voglia di ritornare il più possibile alla normalità: “Ci siamo battuti molto per averla, abbiamo avuto molti contro, soprattutto dalle alte sfere – commenta l’ex presidente degli Alpini di Montebelluna, Giovanni Mondin -. Ci aspettiamo controlli serrati, ma siamo pronti a organizzare una festa in tutta sicurezza. Dobbiamo dare dei segnali che la vita va avanti, naturalmente nel massimo rispetto delle normative vigenti sul contrasto alla pandemia. Ed è per questo che, insieme a Bottin con il quale sto anche costruendo la futura candidatura alla guida della città, si è messa in campo tutta la determinazione possibile per raggiungere l’obiettivo. Dino Bottin, che di mestiere si occupa proprio di queste cose, ha allestito il Piano anti-Covid e ci sta aiutando, gratuitamente, ad assolvere a tutti gli adempimenti burocratici. E’ una persona che si mette sempre a disposizione”.
Tradizionalmente la Sagra di Busta si svolgeva su tre giorni, in questa particolare situazione il comitato organizzatore ha deciso che si terrà nei soli giorni di sabato e domenica. Il clou della manifestazione sarà nella mattinata di domenica con la sfilata della banda musicale e la cerimonia al Cippo degli Alpini, a cui seguirà un rinfresco e, per chi desidera, il pranzo con cibo anche da asporto.
“Per partecipare al pranzo di domenica – spiega Mondin – è consigliabile la prenotazione, ma riusciremo, grazie al piano predisposto, a gestire comunque la partecipazione non programmata. Per l’asporto, invece, la prenotazione è obbligatoria”.
La manifestazione ha ricevuto anche la “benedizione” del parroco di Busta don Loris Fregona: “Un grazie di cuore a nome della parrocchia al gruppo che con coraggio e generosità anche quest’anno, pur tra mille difficoltà, è riuscito a organizzare la sagra di Busta”, ha scritto sulla brochure ufficiale dell’evento.
Questo il programma della Sagra di Busta: sabato 26, alle 19, apertura stand. Domenica 27 alle 10, messa con la partecipazioni delle autorità civili e militari, a seguire sfilata con la Banda musicale Città di Montebelluna fino al cippo davanti al Postale con cerimonia di alzabandiera e deposizione di una corona. Alle 12.30 il pranzo.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it