Scuole chiuse per il passaggio del Giro d’Italia a Montebelluna, ecco l’elenco delle strade chiuse per far passare la Carovana Rosa

All-focus

Scuole elementari chiuse, sabato 22 maggio, per il passaggio del Giro d’Italia a Montebelluna.

“È arrivata l’ordinanza della Prefettura al riguardo – ci dice il sindaco Elzo Severin -, demandando ogni decisione al sindaco. L’orario del passaggio (intorno alle 12) crea grosse problematiche per la viabilità, mi riferiscono agli autobus che portano a casa i bambini e gli studenti in genere. Così, abbiamo deciso di tenere chiuse le scuole elementari, mentre le scuole medie, uscendo alle 13, possono tranquillamente svolgere la loro giornata in classe. Discorso diverso, per quanto riguarda la decisione, per le scuole superiori”.

“Siamo in attesa, – precisa – per una determinazione definitiva, del parere dell’Ufficio scolastico provinciale, ma l’orientamento è di tenere tutte le scuole superiori chiuse o in didattica a distanza, in quanto, come detto precedentemente, sarebbe impossibile gestire la viabilità degli autobus che trasportano centinaia di studenti”.

Intanto è stata decisa anche la chiusura delle strade Montebelluna interessate al passaggio del Giro.

Saranno chiuse 2 ore e mezza prima del passaggio, previsto per le 12 di sabato, fino a 30 minuti dopo. Le strade interessate sono: via Padova, via don Giovanni Minzoni, via Castellana, via Monte Grappa, via 25 Aprile, corso Giuseppe Mazzini, via Piave, serie di rotatorie di via Piave, sottopasso Feltrina Nuova, via Schiavonesca Priula.

La tappa è una delle più dure della Corsa Rosa. Parte da Cittadella per arrivare, dopo 205 chilometri, al Monte Zoncolan, con tre gran premi della montagna, di quarta, seconda e prima categoria (all’arrivo).

Passerà da Venegazzù e Volpago del Montello, andando verso Arcade per poi risalire a nord al Ponte della Priula, quindi Susegana, Conegliano e Orsago.

Le aree interdette al traffico saranno delimitate con transenne e individuate con apposita segnaletica mentre nei luoghi più sensibili saranno presenti sia gli agenti della Polizia locale che i volontari della Protezione civile.

E’ confermato il mercato Km 0 in Largo X Martiri e l’area delle piazze centrali, a partire dalle 11, pur chiusa, potrà essere frequentata dai pedoni per raggiungere negozi ed esercizi commerciali attraverso accessi contingentati e sorvegliati dai volontari della Protezione civile.

Infine, ai fini del contenimento del contagio da Covid-19 e della tutela della sicurezza urbana in tutte le vie interessate dal passaggio della gara ciclistica è vietato lo stazionamento del pubblico.

Come stabilito dall’ordinanza della Prefettura e, ad integrazione, da ordinanza comunale a partire dalle 9.40 e fino alle 12.35 è sospeso il traffico veicolare e vietata la sosta con rimozione forzata lungo i tratti di strada sopra citati interessati dalla competizione.

Inoltre, dalle 6.30 alle 14.00 è vietata la sosta con rimozione forzata sul tratto di Corso Mazzini compreso dall’intersezione con via Bertolini all’intersezione con via Regina Cornaro.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati