Montebelluna in lutto: se n’è andato a 88 anni Narciso Sfoggia, grande imprenditore artigiano

Si è spento all’ospedale di Montebelluna Narciso Sfoggia, aveva 88 anni, notissimo imprenditore di Montebelluna. Appassionatissimo di bicicletta (è stato anche corridore e presidente dell’Unione Ciclisti Trevigiani), aveva fatto crescere l’azienda fondata nel 1956 dal papà Antonio.

La Sfoggiatech di via Consolata a Montebelluna e la Sfoggia Agriculture Division di via Feltrina Sud sono le aziende del gruppo industriale che originariamente si occupava di realizzazione di impianti idrici per poi passare anche al settore agricolo, diventando leader nella progettazione di seminatrici pneumatiche, trapiantatrici e sarchiatrici, con punti vendita in tutto il mondo.

Sue anche le realizzazioni delle centrali idroelettriche di Giavera del Montello e di Follina.
Sfoggiatech progetta e costruisce invece attrezzature, serbatoi, macchinari e sistemi destinati principalmente al trattamento meccanico, termico e chimico dei liquidi alimentari.

“Narciso è stato un ottimo atleta – lo ricorda l’amico e consigliere comunale Valter Baseggio -. Ha corso tra i dilettanti nel ciclismo, ottenendo anche diversi risultati importanti, confrontandosi con ciclisti che sono poi passati al professionismo. Ricordo che suo papà Antonio, detto Toni il Moro, lo seguiva sempre nelle gare. Appassionato di bicicletta come me, è capitato di fare qualche uscita insieme. Poi è stato soprattutto un grande lavoratore, con lui ho avuto un’amicizia storica e spesso, quando avevo la carrozzeria, abbiamo avuto modo anche di collaborare. Era un grande imprenditore artigiano. Mi spiace tantissimo e abbraccio forte la famiglia. Quattro dei suoi figli hanno giocato nel calcio Biadene che allenavo”.

Sfoggia amava anche molto coltivare la terra e, durante alcuni lavori realizzati sul Montello rinvenì la statua di Afrodite che ancora oggi è conservata al museo civico archeologico di Montebelluna.

Narciso Sfoggia lascia la moglie Margherita (con lui nella foto), con cui era sposato da 61 anni, e i suoi sette figli: Albina, Antonio, Fabio, Gianni, Giorgio, Paolo e Teresa.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Vivere Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati