Seconda variazione di bilancio dell’anno per la città di Montebelluna. L’assessore Favaro: “Stanziati 950 mila euro per la rotatoria di via Groppa”

Nell’ultimo consiglio comunale di Montebelluna si è provveduto all’approvazione del rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2021 e alla seconda variazione di bilancio dell’anno.

L’assessore al bilancio Lucrezia Favaro ha spiegato che il risultato di amministrazione è di 11 milioni 837 mila euro con un avanzo disponibile di 4.409.887,61 euro (l’avanzo è maggiore rispetto al passato perché comprende i 2 milioni 619 mila euro relativi alla causa vinta contro lo Stato per il Riparto del Fondo di Solidarietà 2015).

“La seconda variazione di bilancio dell’anno è cospicua e si compone di due parti – spiega l’assessore Favaro – La prima parte riguarda la variazione della spesa corrente. Prendiamo atto di maggiori entrate in parte corrente per 162 mila euro che proponiamo di spendere principalmente per un maggiore stanziamento per l’appalto del verde pubblico, aumentando il numero degli sfalci e delle pulizie del verde pubblico, e per un progetto legato alle politiche giovanili per 25 mila euro. Questo perché vogliamo promuovere delle progettualità rivolte ai giovani che hanno sofferto durante l’emergenza sanitaria”.

“Per la parte più consistente – conclude -, invece, abbiamo stabilito di spendere la quota di 2.617.500 euro per un incarico di progettazione relativo ad un intervento di efficientamento energetico rivolto alle piscine comunali per venire incontro a queste strutture che soffrono per il problema del caro bollette. Nella stessa cifra rientrano alcuni interventi di messa in sicurezza di vari edifici scolastici della nostra città. Per 350 mila euro andremo a fare il primo stralcio di un lavoro al cimitero del capoluogo che, pochi giorni prima della Commemorazione dei defunti, ha avuto alcune problematiche. La cifra di 430 mila euro sarà destinata ai lavori di adeguamento sismico della scuola Pilastroni Feltrina”.

L’assessore al bilancio della città di Montebelluna ha specificato che sempre nei 2.617.500 euro rientrano una serie di sostituzioni di caldaie allo stadio comunale e al Palamazzalovo, un lavoro di adeguamento degli impianti termici negli uffici della Loggia dei Grani e poi un importante intervento di progettazione per un nuovo campo di allenamento per il rugby (26.500 euro).

Ben 300 mila euro saranno destinati all’illuminazione pubblica (luci a led per risparmiare sul costo delle bollette), 150 mila euro sono previsti come integrazione per i lavori alla rotatoria di piazza Verdi a Posmon e 950 mila euro, la cifra più importante, sono stati stanziati per la rotatoria di via Groppa (il costo totale dell’opera è di 1 milione 250 mila euro e il Comune di Montebelluna ha ricevuto un contributo di 300 mila euro).

L’avanzo vincolato verrà utilizzato per alcuni progetti: iniziative per i 150 anni dallo spostamento del mercato di Montebelluna dal Colle di Mercato Vecchio alla pianura, manutenzione straordinaria dei parcheggi e opere di culto e per le parrocchie.

Quest’anno non sono previsti nuovi fondi per il Covid ma quelli non ancora utilizzati, 143 mila euro, saranno destinati ad interventi a sostegno delle attività produttive della città (34 mila euro), delle scuole, della protezione civile e dei centri estivi.

“Utilizziamo quasi tutta la parte relativa agli investimenti che avevamo all’interno dell’avanzo – conclude l’assessore Favaro -, 386 mila euro, per l’integrazione del sistema di videosorveglianza, per rinnovare la Sala degli Invertebrati del Museo di Storia Naturale e Archeologia e per un nuovo mezzo per la polizia locale”.

(Foto: Lucrezia Favaro).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati