L’artista montebellunese Diego Montagner continua ad incantare con la sua arte, ma questa volta sembra davvero che si sia superato.
Per la settima tappa dell’11esima edizione del festival itinerante “DeltArte – il delta della creatività“, Montagner ha realizzato un murales sulla facciata laterale della scuola primaria del Comune di San Bellino, in provincia di Rovigo.
Nell’ottica della rigenerazione urbana e della cura dei propri edifici pubblici, già l’anno scorso a San Bellino era stato realizzato un altro murales, ad opera di Hazkj, sulla facciata della scuola.
Si tratta del terzo murales dell’artista di Montebelluna per l’undicesima edizione di DeltArte, ideata e curata da Melania Ruggini e dedicata al sogno come spiega il titolo “Follow your dreams – segui i tuoi sogni“.
“Il nuovo murale – spiega la curatrice Ruggini – si pone in continuità con l’opera a fianco, che è un’allegoria della conoscenza nelle sembianze di una giovane donna attorniata da libri. La protagonista del nuovo dipinto è un’altra giovane donna, Pasitea, che nella mitologia greca è una delle tre Grazie, moglie di Hypnos, personificazione del riposo e della meditazione”.
“Questa divinità – conclude – siede tra soffici nuvole di vapore che le fanno da cuscino ed è circondata dagli astri del firmamento. Ha gli occhi socchiusi, le gote arrossate, le lunghe chiome raccolte ed è pronta a cedere ai propri sogni più profondi”.
Montagner, che ha realizzato l’opera monumentale di 10 metri di altezza per 7 di lunghezza in soli tre giorni di intenso lavoro, non ha nascosto la sua soddisfazione per il risultato finale.
L’inaugurazione è prevista per sabato 16 settembre, alle ore 11, in via Pascoli 17 alla presenza dell’amministrazione comunale, degli alunni della scuola e delle loro maestre.
Tra le curiosità di San Bellino, spicca quella relativa al fatto che il paese vanta uno dei migliori sindaci del mondo, Aldo D’Achille, premiato dalla World Mayor Foundation di Londra con il “Community Award”.
(Foto: per concessione di Diego Montagner).
#Qdpnews.it