Servizio Ecologia, raggiunta quota mille interventi in meno di un anno e mezzo

Servizio Ecologia, raggiunta quota mille interventi in meno di un anno e mezzo
Servizio Ecologia, raggiunta quota mille interventi in meno di un anno e mezzo

Mille interventi in 16 mesi: sono quelli eseguiti dai due operai giardinieri del Servizio ecologia del Comune di Montebelluna. Una mole considerevole che dà la misura del grande impegno profuso dalle risorse umane del servizio.

Vasta ed eterogenea la tipologia degli interventi eseguiti che spaziano dall’acquisto di fiori e piante, all’acquisto di ferramenta, alla cippatatura, decespugliamenti, potature, pollonatura di platani all’innalzamento di rami e fronde, alla riparazione giochi e mostrine nei parchi e aree verdi, ad interventi di disinfestazione della processionaria al trattamento insetticida per calabroni su piante alla raccolta di foglie.

Non mancano gli interventi di accensione e spegnimento degli impianti di irrigazione e delle fontane pubbliche, i giri di annaffiatura attraverso i nuovi impianti, i sopralluoghi, e i corsi di formazione (muletto, gru su autocarro, antincendio, etica, piattaforme Elevabili.)

Tra gli interventi curiosi, lo smontaggio degli alberi di Natale a gennaio ed il recupero di un monopattino al Parco Manin avvenuto nel maggio dello scorso anno.

“Con l’avvio del nostro mandato, d’accordo con il vicesindaco, abbiamo voluto che tutto il lavoro operativo svolto dai giardinieri del Servizio Ecologia fossero monitorati e schedulati così da avere traccia di tutte le attività eseguite per ottimizzare i tempi e le risorse” precisa il sindaco Adalberto Bordin.

“Il quadro che ne emerge testimonia il grandissimo lavoro svolto sul territorio con azioni routinarie che si affiancano ad altre più puntuali coordinate, in molti casi, anche con altri enti esterni” dichiara il primo cittadino.

“La professionalità e l’impegno dei nostri due giardinieri, Davide e Claudio, come di tutti i nostri operai, che ringrazio, è uno dei fiori all’occhiello della nostra amministrazione e la recente introduzione di un nuovo dirigente che ha il compito di coordinare il settore Governo e sviluppo sostenibile del territorio ha proprio nella direzione di mantenere questo standard di assoluto livello. – conclude – Ricordo infine che i nostri due giardinieri, presto saranno affiancati da un’ulteriore risorsa in quanto sarà bandito un concorso per l’assunzione di un’ulteriore figura, così facendo si passerà da 2 a 3 giardinieri comunali. L’obiettivo infatti è quello di portare l’organico a 4 unità entro la fine del mandato e assicurare così un lavoro adeguato ai bisogni del territorio che copre quasi 50 kmq con un importante patrimonio arboreo che non tutti i Comuni possiedono”.

“Mille interventi in 16 mesi significa che il servizio Ecologia del Comune garantisce almeno 60 interventi mensili. Un numero davvero significativo e di qualità che testimonia la grande attenzione dell’amministrazione Bordin nei confronti dei temi legati all’ambiente, al territorio e al decoro della nostra città” commenta il vicesindaco con delega all’Ecologia, Claudio Borgia

“A questi mille interventi, va ricordato inoltre, si devono aggiungere anche i lavori svolti e appaltati alle cooperative e alle imprese del territorio che si occupano degli sfalci dei cigli stradali e dei parchi pubblici, di quelli relativi ai marciapiedi per arrivare alle potature degli alberi e tanto altro. Un servizio complesso e diversificato che sta aumentando l’asticella del decoro in città” conclude.

In questi giorni sono state attivate da Enel X Mobility altre due colonnine di ricarica dei mezzi elettrici presso via Ferraris e le piscine comunali e che si aggiungono a quella già operativa vicino al Centro frazionale a Busta.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati