Sicurezza delle strade, ok al progetto da 80 mila euro

Via San Gaetano a Montebelluna

A poche settimane dall’avvio dell’importante Piano Asfaltature, la Giunta Bordin ha approvato nei giorni scorsi anche il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di ulteriori strade comunali, tra le quali via S. Andrea, via Malipiero, via S. Gaetano, via Capitello e via Feltrina Centro.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago: “L’intervento, per un importo complessivo di 80 mila euro, si concentra sulla moderazione della velocità e la sicurezza dei pedoni, con la riqualificazione della pavimentazione stradale, la realizzazione di nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali rialzati in punti strategici, e l’installazione di nuova segnaletica stradale”.

“La sicurezza stradale, in particolare nelle aree più sensibili come quelle scolastiche, è una priorità per la nostra amministrazione – precisa il sindaco Adalberto Bordin -. Questi interventi mirano a migliorare la viabilità e la sicurezza di alcune strade comunali che presentano criticità, garantendo maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada, con particolare attenzione a pedoni e ciclisti. Ci tengo a sottolineare come non si tratti di interventi calati dall’alto ma opere che tengono anche conto delle segnalazioni dei cittadini e dei Comitati civici attraverso un’azione di ascolto che ha poi coinvolto anche gli Uffici tecnici. Andremo ad affidare i lavori entro la fine dell’anno in modo da poter poi realizzare le opere nel periodo primaverile”.

Nello specifico, gli interventi previsti includono via Feltrina Centro con un attraversamento pedonale rialzato a sud dell’intersezione con via Pretura Vecchia, in un’area con diverse attività commerciali e direzionali, per agevolare l’attraversamento pedonale in sicurezza; via S. Andrea con due piattaforme rialzate, di cui una con attraversamento pedonale, all’intersezione con via Storta, per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza dei pedoni; via Malipiero con un attraversamento pedonale rialzato a nord dell’intersezione con via Marcello, nei pressi della scuola dell’Infanzia G. Bergamo, per proteggere l’utenza debole; via S. Gaetano con due attraversamenti pedonali rialzati all’intersezione con via delle Alte, in prossimità delle scuole Foscolo e IPSA Sartor, per garantire la sicurezza degli studenti; via Capitello con una piattaforma rialzata in corrispondenza del civico 41 per moderare la velocità in un tratto con scarsa visibilità.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts