La programmazione culturale dell’Amministrazione comunale, iniziata a giugno con il concerto per la Festa della Musica a cura dell’Associazione Musikdrama che ha riscosso un grande successo di pubblico, prosegue per tutta l’estate con tanti appuntamenti e spettacoli per tutti. Un ricco calendario di eventi è quello predisposto dall’amministrazione comunale di Montebelluna anche per l’estate 2024.
“Anche per l’estate 2024 abbiamo messo a punto una programmazione con proposte differenti di carattere culturale e di promozione del patrimonio e del territorio, organizzati e realizzati in collaborazione con associazioni e realtà locali – spiega l’assessore alla cultura, Maria Bortoletto -. Tantissimi eventi si susseguiranno nei mesi da luglio e settembre, ospitati nelle piazze, nei giardini, nei luoghi della cultura per dare opportunità a grandi e piccoli di vivere la Città in maniera trasversale”.
“Un grazie a tutto lo staff dei Servizi culturali del Comune che, in un intenso lavoro di programmazione e di relazione con le associazioni locali e le organizzazioni culturali, anche quest’anno hanno realizzato un ricchissimo calendario di eventi ed iniziative che ha il pregio di abbracciare tantissimi target: dai più piccoli, agli adulti, alle famiglie – aggiunge il sindaco Adalberto Bordin -. Un palinsesto che potremo definire inclusivo anche dal punto di vista dei contenuti, con proposte diversificate capaci di soddisfare pubblici e gusti eterogenei”.
Ritornano gli spettacoli teatrali della rassegna estiva per bambine e famiglie che quest’anno viene organizzata in collaborazione con Fondazione AIDA, realtà culturale attiva da vari anni nella produzione, organizzazione e diffusione del teatro per ragazzi e adulti.
La rassegna SOGNI D’ESTATE, che dà il nome a tutta la programmazione culturale estiva, porterà in piazza a Montebelluna sei spettacoli, con l’intento come sempre di animare e allietare le serate estive, oltre che di continuare ad offrire l’opportunità, anche per i giovanissimi, di conoscere il teatro nelle sue molteplici forme. Come ogni anno le produzioni teatrali sono realizzate da compagnie teatrali di lungo corso ed esperienza e la rassegna si contraddistingue per la varietà e l’originalità delle proposte e per l’attenzione ai contenuti.
Gli spettacoli, tutti ad ingresso libero e gratuito, si terranno in Piazza Dall’Armi o, in caso di maltempo, al Teatro R. Binotto, per sei venerdì consecutivi a partire dal 7 Luglio e saranno ad ingresso gratuito.
Venerdì 12 luglio alle ore 20.45 è il programma lo spettacolo di Proscenio Teatro CENERENTOLA IN BIANCO E NERO (| 4-10 anni). Lo spettacolo racconta la storia che tutti conosciamo: ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa; ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali – bianco o nero – è più gradito, e lo farà con una regolare votazione!
Al pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie sono dedicati anche sei appuntamenti di lettura ad alta voce: in biblioteca STORIE PICCOLE con Susi Danesin per i piccolissimi fino a due anni, nei parchi dei musei cittadini LETTURE FUORI PORTA… NEI MUSEI con Giacomo Bizzai, Carlo Corsini e Sara Corsini con il suo ukulele, dai 3 anni in su.
Una novità sono gli incontri di PARLALIBRO, gruppo di lettura estivo per ragazzi dai 9 ai 14 anni dedicato alle proposte di lettura per l’estate delle biblioteche della rete BAM (Storie con le maniche corte, belle storie!, Selected Books).
Anche d’estate continuano gli appuntamenti con i giochi in scatola, la sera del primo lunedì del mese per tutti, mentre i due incontri pomeridiani di GAME ON! GIOCHI DA RAGAZZI sono dedicati a ragazzi dai 9 ai 13 anni.
Nemmeno le proposte di aggiornamento e formazione sul quotidiano digitale vanno in vacanza: CREARE DIGITALE propone due laboratori digitali su stampa 3D e robotica a ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Tutte le proposte della biblioteca rientrano nella rassegna della rete BAM Estate in biblioteca 2024, che raccoglie le oltre 100 proposte per bambini, ragazzi e famiglie dei 14 comuni della rete per i mesi estivi.
Sono ancora disponibili dei posti per le vacanze estive al Museo Civico e al MeVe per bambini che frequentano la scuola primaria, prenotabili, per settimana, fino al 2 agosto e anche dal 26 agosto fino al 6 settembre. Al Museo Civico tanti giochi e scoperte tra scienza e archeologia con IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, al MeVe laboratori e attività tra arte e storia con TUTTIGUSTI+1: STORIE, ARTI E CULTURE IN UN SOL BOCCONE!
Grazie all’iniziativa MUSEI IN PIAZZA, MeVe e Museo Civico saranno presenti con i laboratori a tema di scienza, arte, archeologia e storia, per tutto il mese di luglio durante le tradizionali notti bianche “Giovedì in centro… tutta un’altra musica”, organizzate dall’Associazione Il Mosaico – Un Centro da Vivere, che rivitalizzano le piazze della città con un numero incredibile di eventi, musica e divertimento, con i negozi e le attività del centro aperte dalle ore 21:00 fino a mezzanotte.
Nell’ambito della sinergia in rete tra i cinque comuni del Montello (Montebelluna, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Volpago del Montello e Nervesa della Battaglia) vengono riproposte le due importanti rassegne, nate dalla stretta collaborazione con realtà di rilievo in campo culturale:
– la quinta edizione di MONTELLO IN FILOSOFIA, il festival che riporta la filosofia al centro della polis e dei luoghi più suggestivi del territorio del Montello, curato da La Chiave di Sophia, aperta a giugno con lo spettacolo teatrale “Il fu Mattina Pascal” realizzato a Villa Correr Pisani e che continua con altri appuntamenti fino ad agosto. Il prossimo previsto a Montebelluna è con il circolo di filosofia OIKOS, il 24 luglio presso la gradinata della Biblioteca Comunale;
– la seconda edizione di MONTELLO È JAZZ, curata dall’Associazione Nusica.org si svolgerà dal 23 al 31 agosto in cinque splendide location che rappresentano il patrimonio storico e culturale del Montello. Montebelluna apre la rassegna il 23 agosto con il concerto di Gianluca Carollo organ trio, a Villa Correr Pisani; l’evento è preceduto da una visita guidata agli affreschi e alla storia della villa, su prenotazione.
Ritorna a grande richiesta il CINE D’EPOCA la proiezione con macchina d’epoca “a carboni” organizzata con Teatro che Pazzia, che quest’anno propone il film Roma città aperta di R. Rossellini, il 30 luglio sempre nel giardino di Villa Correr Pisani.
Il programma si arricchisce di incontri a tema organizzati dai musei cittadini:
– Al museo civico DEEP SKY e IL CIELO ESTIVO, UN POMERIGGIO CON IL SOLE, incontri per gli appassionati di astronomia a cura della Sezione Astronomica Gruppo Naturalistico Bellona;
– PREGHIERE E SCONGIURI, SENTI CHE STORIA! e LA GUERRA DI LATTA, visite guidate di approfondimento sui temi della mostra SPIRITO E CORPO al MeVe.
Connubio tra arte e musica nell’iniziativa musicale itinerante prevista a Villa Correr Pisani l’8 agosto, NOTE IN VILLA. ARMONIE NOTTURNE TRA STORIA E MUSICA, a cura di Kairos Vox Aps.
Dal 5 al 15 settembre ritorna il Festival Combinazioni: giunto alla decima edizione, l’evento realizzato nei quattro Comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Volpago del Montello e Trevignano, fa incontrare relatori e artisti da tutta Italia intorno a un ricco calendario di spettacoli, concerti, incontri e passeggiate, oltre a iniziative rivolte a un pubblico specifico, come laboratori per studenti, giovani e bambini e workshop per insegnanti, funzionari e amministratori pubblici.
Ritornano poi a fine settembre le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, una proposta di visite guidate alla scoperta del patrimonio del territorio.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it