Sotto il colonnato del municipio la “Maratona pianistica” dell’associazione Chitarra in Arte, un piano a disposizione di tutti

Il pianoforte nei luoghi pubblici approda anche a Montebelluna. Dopo la stazione di Napoli fin dal 2015, poi Padova, Venezia e tante altre città italiane la “piano experience” è stata proposta ieri, sabato 19 giugno, da Livio Torresan, dell’associazione culturale Chitarra in Arte, sotto il porticato del municipio di Montebelluna.

“Maratona pianistica montebellunese” è stata chiamata la manifestazione, perché di maratona si è trattata. Fin dal mattino, il pianoforte (e le chitarre) è stato sistemato sotto il porticato per poter essere utilizzato da chiunque lo volesse.

L’evento è stato anche occasione per i ragazzi dell’associazione che hanno frequentato i corsi per esibirsi in una sorta di saggio di fine anno “happening”.

Molta gente, nell’arco della giornata, si è fermata a sentire i giovani pianisti o chi si voleva cimentare sui tasti dello Yamaha a coda posizionato sotto il colonnato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Montebelluna-pianofortisottomunicipio4-20062021-1-1600x900.jpg

“Lo spirito della manifestazione – dice Livio Torresan – è stato quello di cercare di coinvolgere il più possibile la gente comune, avvicinare i giovani. E’ stato anche un riaprirsi alla vita, un segnale di speranza, di resistenza. La musica per ritornare a vivere”.

Insegnante di pianoforte e musicista, la figlia Ilaria Torresan ha seguito i suoi alunni durante le esibizioni.

Per i ragazzi – conclude Livio Torresan, di Chitarra in Arte – si è trattata della prima vera esibizione in pubblico dopo più di un anno di stop; è stato quindi estremamente importante lanciare un segnale positivo e riprendere a fare musica insieme dal vivo, creando un momento di aggregazione e condivisione, di cui i ragazzi, e non solo, hanno estremamente bisogno”.


(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati