Nell’ultimo consiglio comunale, il consigliere Pietro Dal Zotto ha presentato due interpellanze relative al decoro urbano.
La prima riguardava la pulizia del sottopasso pedonale a Caonada e di quello
ciclabile/pedonale di via Feltrina (percorso che collega Biadene a via San Vigilio), mentre la seconda i rifiuti in via Tiro a Segno.
“Che i sottopassi pedonali siano spesso oggetto di vandalismi è purtroppo una costante da anni – afferma Dal Zotto -. È altrettanto vero che la scarsità di interventi di manutenzione e pulizia incrementano l’abitudine a considerare questi spazi come aree degradate. Più volte ho provveduto a segnalare situazioni di degrado di spazi pedonali/ciclabili. Con questa interpellanza vorrei mettere all’attenzione due spazi molto frequentati”.
“Il sottopasso di Caonada – precisa – è un percorso utilizzato per accedere alla vicina scuola elementare e al percorso pedonale/ciclabile di via Schiavonesca. Il sottopasso ciclabile/pedonale di via Feltrina è un percorso che collega Biadene a via San Vigilio”.
“In questo luogo – sottolinea – sono presenti diverse sterpaglie a cui si aggiungono i piccoli rifiuti. Chiedo all’amministrazione quali sono le cadenze delle manutenzioni/pulizie e come intenda implementare interventi per garantire decoro a questi spazi utilizzati dalla mobilità lenta”.
“A distanza di due anni da una precedente interpellanza – aggiunge – sono tornato a vedere lo stato di fatto dell’area in via Tiro a Segno, trovando ancora una volta cumuli di rifiuti. Nella risposta data in consiglio comunale nel 2022, l’assessore aveva assicurato attenzione e verifiche per impedire la formazione di questa discarica abusiva”.
“Visto la presenza attuale di rifiuti – conclude -, torno a chiedere cosa l’amministrazione intenda fare per evitare il perdurare delle situazioni di discarica diffusa in via Tiro a Segno a Biadene”.
“Sono passati più e più volte a fare pulizia dell’area – ha affermato il presidente del consiglio comunale Michele Toaldo rivolgendosi a Dal Zotto -. Io segnalo sempre e ho sempre trasmesso le tue foto al dottor Gerry Boratto (dirigente del settore Governo e sviluppo sostenibile del territorio del Comune di Montebelluna), c’è documentazione a pacchi di quel caso. Che poi sporchino continuamente è un altro discorso”.
“Io gli trasmetto foto da due anni a questa parte sullo stato dell’arte del sottopasso – continua – perché lì c’è qualcuno che va e fa quello che fa. Però che passino a fare pulizia periodicamente sì. Il problema è che se poi sporcano di default è un altro discorso”.
A causa dell’esaurimento del tempo concesso per discutere le interpellanze, non è stato possibile approfondire meglio questi due temi. Per questo il consigliere comunale Francesco Bortignon ha chiesto al presidente del consiglio comunale di cercare di limitare gli interventi da parte di tutti, in modo tale da poter discutere tutte le interpellanze, rinviando ad una commissione l’analisi più approfondita delle questioni.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Pietro Dal Zotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata