I Democratici per Montebelluna, nella persona del consigliere comunale Davide Quaggiotto, hanno acceso i riflettori sulle condizioni in cui versa da tempo la staccionata della pista ciclabile in via delle Piscine a Contea.
“In diversi tratti – spiegano dal gruppo di minoranza – la staccionata ha gli assi in legno rotti o abbattuti. Siamo intervenuti per chiedere all’amministrazione di ripararla. A breve chiederemo anche aggiornamenti sulla piazza promessa ormai 10 anni fa a Contea“.
“La frazione di Contea è tra le più trascurate – continua -. Una volta aveva un comitato civico che poi è stato sfrattato dalla sede in cui si riuniva. I comitati civici andrebbero invece valorizzati in quanto strumenti di partecipazione e coinvolgimento”.
Recentemente, il consigliere comunale Loreno Miotto ha sollevato anche la questione dei lavori di ristrutturazione nelle scuole della città: “Giustamente – ha fatto notare – alcuni genitori della scuola primaria di Caonada hanno sollevato criticità in merito alle infiltrazioni d’acqua nella zona est e nell’atrio della scuola. Si tratta di un edificio scolastico sottoposto negli scorsi anni a significativi interventi che ad oggi non sono stati completati. Il dirigente dei lavori pubblici ha confermato l’intenzione di intervenire sulla questione infiltrazioni, mentre per il completamento dei lavori si dovrà attendere”.
“Ora – continua – un normale cittadino si chiederà: perché si arriva a questa situazione? Se i lavori non sono consegnati a regola d’arte chi controlla il tutto? Non esistono penali? E tutti i prossimi interventi in corso sono davvero costantemente monitorati? I tempi per il completamento dei lavori si allungano sempre, ma perché questo accade?”.
“Ora questa amministrazione osanna gli interventi sull’edilizia scolastica – conclude -. Fa bene: ricordiamo che è una sua specifica competenza e ha la ‘fortuna’ di aver intercettato una stagione di finanziamenti eccezionale (esempio Pnrr). Ma è evidente che il monitoraggio politico di tali investimenti presenta criticità, altrimenti non saremmo di fronte a una situazione davvero seria”.
“Vorrei ricordare ai Democratici – commenta il sindaco Adalberto Bordin – che il sottoscritto è sempre in contatto con i comitati civici delle varie frazioni di Montebelluna che mi informano sulle criticità e sulle richieste della cittadinanza. Rispetto alla staccionata di via delle Piscine, siamo al corrente del problema e, come nel caso della staccionata di via Stradone del Bosco a Biadene (dove la situazione è ancora più critica), speriamo di inserire quanto prima la spesa per l’intervento in una delle prossime variazioni di bilancio. In merito alla scuola di Caonada, infine, si sta intervenendo per risolvere il problema delle infiltrazioni in modo tale da iniziare l’anno scolastico in sicurezza”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di Davide Quaggiotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata