Treviso Now: presentata ieri a Montebelluna la nuova piattaforma e-commerce del territorio


Il Comune di Montebelluna e l’Ascom Confcommercio Treviso hanno presentato ieri sera, mercoledì 16 settembre 2020, la nuova piattaforma e-commerce del territorio: Treviso Now.

Una sorta di città virtuale in cui si può andare a fare shopping trovando i negozi a noi famigliari. L’attuale emergenza Covid 19 da un lato ha sicuramente fatto riscoprire il valore del servizio offerto dalle piccole attività di vicinato del paese, dall’altro ha ulteriormente fatto esplodere l’uso delle piattaforme on line, triplicando addirittura il numero dei consumatori.

Questo dato impone alle imprese un processo di digitalizzazione organizzativo e alle amministrazioni richiede delle strategie che favoriscano la tutela del territorio e del tessuto commerciale locale.

Su queste basi, prende avvio la proposta progettuale di Ascom Confcommercio Treviso che, attraverso Treviso Now , si pone in favore delle piccole e medie Imprese locali ed a vantaggio del territorio.

“Si tratta di una delle iniziative che Confcommercio ha messo in campo in questi ultimi tempi – commenta il presidente della delegazione di Montebelluna, Roberto De Lorenzi -. E’ una proposta che guarda al futuro e indica una strada possibile da percorre”.

L’obiettivo di Treviso Now, presentato all’Auditorium della biblioteca comunale, è di sostenere i paesi, il territorio, le attività, mantenendo in circolo la ricchezza prodotta dal territorio stesso, per lo sviluppo di un nuovo modello di economia e per la crescita della propria coscienza sociale e del senso di appartenenza.

La piattaforma è stata illustrata da Gianluca Pellegrinelli, ideatore e sviluppatore di Treviso Now, che venerdì 25 settembre 2020, alle 20.30, sarà presentato anche presso il Teatro Comunale di via G.Puccini 1, a Falzè di Trevignano: “Dopo 17 anni d’esperienza di e-commerce – spiega il coneglianese Pellegrinelli -, di marketplace in giro per l’Italia e per il mondo, insieme a Confcommercio è venuta l’idea di creare qualcosa per il territorio. L’idea è nata prima della pandemia e l’obiettivo era aiutare i negozianti ad andare online, valorizzando il territorio localoe. Da qui è nata l’idea, il Coronavirus ha solo accelerato il processo. E’ una piattaforma estremamente facile da utilizzare. Il singolo negoziante, in piena autonomia carica i suoi prodotti, li gestisce e li aggiorna. E’ un market place locale, è proprio come se passeggiassimo per lo shopping in città”.

“E’ una nuova formula che presentiamo a partire da questa sera a Montebelluna a tutti gli esercenti – dichiara Christian Brugnaro, direttore dell’Ascom Asolo-Montebelluna -. E’ un metodo che riteniamo importante per il prossimo immediato futuro e anche per dare l’opportunità alle imprese che non hanno la possibilità di accedere al sistema di e-commerce di arrivarci facilmente e con il massimo appoggio di Confcommercio. E’ la nostra sfida e vogliamo dare supporto totale, affiancandoli dall’avvio, quindi dal caricamento dei prodotti fino ad arrivare all’apertura del loro negozio virtuale”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts