Un cambio di paradigma da primato per l’ospedale San Valentino di Montebelluna che stamane ha visto decollare un progetto innovativo, sicuramente il primo in Veneto e sul podio a livello nazionale, che si ispira al Lean Thinking applicato alle sale operatorie.
Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo auomotive, ma oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi.
È una strategia operativa perché racchiude, insieme all’inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative, anche l’approccio pratico: “Lo scopo del progetto sarà quello di aumentare il numero di pazienti in sala operatoria, riducendo la spesa sanitaria e le liste di attesa – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2 Marca trevigiana – Un grazie per la tenacia al gruppo di lavoro multidisciplinare che ha voluto questo percorso ponendo il San Valentino come precursore di un approccio destinato a fare scuola”.
Il progetto vede coinvolte le unità operative di chirurgia generale, ginecologia e ostetricia, anestesia e il complesso operatorio dell’ospedale di Montebelluna.
Operativamente la formazione è iniziata oggi e andrà a coinvolgere una trentina di professionisti tra medici e infermieri. Il responsabile scientifico del progetto è il dottor Alberto Sartori: “I tempi legati al cambio dei pazienti in sala operatoria possono essere drasticamente accorciati garantendo dei benefici ai cittadini e alle liste di attesa spiega – Il Lean Thinking di derivazione giapponese ha ideato una tecnica che serve per abbattere tali tempi di inattività”.
L’obiettivo di questo processo formativo è l’analisi dei dati delle sale operatorie e l’individuazione degli interventi su cui agire, l’individuazione delle azioni di miglioramento, stabilire i piani di azione per migliorare i tempi e certificare e consolidare i risultati ottenuti.
Il complesso operatorio del San Valentino ha 8 sale operatorie. La chirurgia l’anno scorso ha effettuato 1450 interventi.
(Fonte e foto: Ulss2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it