Sanzioni che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro per coloro che, non curando adeguatamente il proprio giardino, hanno piante o siepi che invadono marciapiedi o strade con il rischio di interferire pericolosamente con la viabilità o con il passaggio di biciclette e pedoni. In queste settimane la Polizia locale, nel corso dei controlli nel territorio, ha già verbalizzato una decina di infrazioni.
Il vicesindaco Elzo Severin, assessore all’Ambiente, rinnova così l’appello al senso civico, nella cura del verde privato. Un dovere, quello della cura dei propri spazi verdi, sancito anche dall’articolo 19 del Codice della strada per cui i proprietari confinanti con strade e marciapiedi hanno l’obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilitàdalla distanza e dalla angolazione necessarie.
Inoltre, qualora le intemperie per altre cause alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni sul piano stradale, il proprietario è tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile.
“Sebbene ormai dovrebbe essere cosa nota – rimprovera il vicesindaco -, la cura del verde privato non si esaurisce all’interno del proprio recinto. Purtroppo non di rado si vedono strade o piste ciclopedonali ostacolate da rami, piante o siepi che sporgono rendendo così rischiosa la percorrenza da parte di automobilisti, ciclisti e pedoni. Per questo chiediamo ai cittadini montebellunesi di provvedere allo sfalcio e alla manutenzione del proprio verde che sporge all’esterno della propria proprietà.
“Allo stesso modo chiediamo ai cittadini di contenere i ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione delle zanzare che rappresentano un pericolo per la nostra salute – conclude – La Polizia locale, con due agenti dedicati al settore Ecologia, continua regolarmente con i controlli che nel periodo estivo sono intensificati proprio per contrastare questi comportamenti poco rispettosi e responsabili”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it