Il sabato del Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna è tradizionalmente dedicato al “Marcà De Na Volta“, un appuntamento che coinvolge tutte le contrade.
Questa mattina, sabato 31 agosto, piazza Selese ha accolto il tradizionale mercatino con numerose bancarelle con i prodotti di ogni contrada, tutto a chilometro zero.
Posmon vende verdure, funghi, marmellate di verdure e dadi vegetali, da Mercato Vecchio si possono trovare granaglie, frutta secca, torte con frutta secca e birra artigianale per caduta, Busta è specializzata in insaccati e panini con insaccati, Caonada vende formaggi, polenta e formaggio, pane e formaggio mentre da San Gaetano si trovano scarpe, oggettistica in cuoio e legno.
Da Contea si possono acquistare fiori, composizioni floreali, fiori secchi, tisane e miele millefiori, da Pederiva pane e prodotti da forno, il Centro vende libri, offelleria, caramelle, biscotti, caffè, zucchero filato e gelato, da Sant’Andrea si possono trovare frutta, marmellate e grappe, Guarda vende tessuti, acqua e limone e vino mentre Biadene vende rame, piatti tipici da osteria e ombre.
Passeggiando per il mercato si potevano incontrare i membri del Gruppo Folkloristico “I Mercanti Dogali” di Montebelluna, un’esperta cartomante e il duo Francofabrica, che ha intrattenuto il pubblico con canzoni divertenti.
“Il mercatino storico – spiega il consigliere comunale Ethel Marcolin – si svolge ogni anno il sabato precedente alla prima domenica di settembre. Al mercatino ogni contrada porta il proprio prodotto tipico e viene in piazza dove è riproposto il mercato di una volta. Per questa edizione mi sono vestita da sposa di inizio Novecento, ma non sono l’unica perché anche altri membri delle contrade hanno indossato abiti d’epoca per ricreare l’atmosfera di un tempo”.
“Nella mia contrada di San Gaetano – continua -, per esempio, una signora ha imparato a leggere i tarocchi e ogni anno, in occasione del mercatino, viene in piazza a leggere le carte a chi compra i biglietti. Il Palio non è solo la gara, che sicuramente è un momento importante perché i ragazzi si allenano per quasi tutto l’anno in preparazione della gara della domenica”.
“C’è infatti anche un contorno – conclude -, che inizia con la serata delle damigelle e prosegue con il mercatino e la sfilata, che è altrettanto importante e per il quale tutte le contrade si impegnano”.
La giornata di oggi prosegue alle ore 15.30 con le qualifiche del XXXIV Palio del Vecchio Mercato, alle ore 17.30 ci sarà il V Palio Femminile mentre alle 21 Radio Wow presenterà “Wow Girl Power“.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata