Variazione di bilancio: oltre 160 mila euro di contributo ministeriale per l’efficientamento energetico della Bergamo – Saccardo

Il municipio di Montebelluna
Il municipio di Montebelluna

E’ stata presentata ieri, mercoledì, in Commissione bilancio l’ultima variazione che sarà oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale. A contraddistinguere la variazione, i diversi contributi assegnati al Comune in vari settore.

Questi i punti salienti, come riportato dall’amministrazione comunale.

Per la parte corrente viene introdotto un maggiore stanziamento di 38mila euro connesso con l’assegnazione di un contributo per la prosecuzione misure finalizzate all’inclusione e al reinserimento sociale e lavorativo: Reddito di inclusione attiva, sostegno all’abitare, Povertà educativa e Fondo nuove vulnerabilità ed un maggiore stanziamento di 8.356 euro relativo all’assegnazione e dell’incasso di un contributo regionale per attività culturali destinato alle prestazioni di servizio per la rete B.A.M gestita dalla Biblioteca comunale.

“Per la parte in conto capitale, invece, si segnala un maggiore stanziamento di 49.168 euro relativo all’assegnazione di un contributo regionale per l’acquisto di un automezzo per il Gruppo di Protezione Civile ed un altro maggiore stanziamento in entrata di 164.944 euro a seguito della concessione del Contributo dal Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare per l’efficientamento energetico della scuola Bergamo-Saccardo per la riqualificazione tecnologica dell’impianto di climatizzazione invernale e la produzione acqua calda sanitaria attraverso l’installazione di una nuova caldaia” precisa l’assessore al bilancio Lucrezia Favaro.

“E’ un intervento importante grazie al quale di si stima una riduzione del 40/45% delle spese relative alla climatizzazione invernale delle due scuole comunali” prosegue.

Si tratta di un intervento finanziato al 100% dal contributo “C.S.E. 2022 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica” del Ministero della Transizione Ecologica.

I lavori prevedono una serie di interventi che comprendono la sostituzione delle due vecchie caldaie del 1989 con un nuovo generatore di calore tipo modulare a condensazione gas metano ad alta efficienza: questo permetterà di passare dagli attuali 682 kW ai futuri 400 kW, con un notevole risparmio di combustibile).

Previsto anche l’ammodernamento del locale della centrale termica con il rifacimento dei collettori e delle linee di distribuzione e di sostituzione della canna fumaria, la sostituzione delle pompe di circolazione e valvole miscelatrici dei vari circuiti principali di distribuzione al fine di rendere più efficiente l’impianto e la sostituzione del sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria mediante l’installazione di nuovo bollitore da 500 litri servito direttamente dalla nuova caldaia.

Rientra tra gli interventi anche l’installazione di nuovo sistema di trattamento dell’acqua sanitaria, del nuovo sistema di termoregolazione e di nuove valvole termostatiche sui singoli corpi scaldanti.

“Il finanziamento per l’efficientamento energetico della scuola Bergamo Saccardo si aggiunge al contributo PNRR ottenuto a fine anno per l’adeguamento o miglioramento sismico. – conclude il sindaco Adalberto Bordin -. Partiamo complessivamente di 650 mila euro di interventi di cui quasi 500 mila finanziati da fonti esterne e che ci consentiranno di rimettere completamente a nuovo la scuola, ottenendo migliori livelli di sostenibilità e garantendo maggiore sicurezza ai bambini e agli adulti che frequentano il plesso”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati