Viabilità e sicurezza in via Feltrina Centro e Nord, Martignago risponde ai Democratici

L’assessore Adriano Martignago

Nel consiglio comunale dello scorso lunedì 30 ottobre l’amministrazione comunale di Montebelluna ha risposto all’interpellanza del consigliere comunale Loreno Miotto dei Democratici per Montebelluna in merito al tema della viabilità e della sicurezza in via Feltrina Centro e Nord.

“In queste ultime settimane – ha sottolineato Miotto – aumentano le segnalazioni in merito ad alcune criticità lungo l’asse della via Feltrina Centro e Nord (a Biadene): dalla zona della chiesa fino alla rotonda di Pederiva. In particolare, evidenziamo la necessità di un passaggio pedonale nella zona davanti panificio e all’edicola (ad oggi sono ancora molte le persone che attraversano in quella zona pur avendo a disposizione il passaggio davanti alla chiesa o uno precedente)”.

Inoltre, il rappresentante dei Democratici per Montebelluna ha sottolineato che il passaggio pedonale davanti cartolibreria e alla zona delle poste andrebbe opportunamente illuminato, oltre a rafforzare la segnaletica (si tratta di un punto critico e più volte rischioso per l’attraversamento dei pedoni).

Il consigliere Loreno Miotto

“Riguardo il passaggio pedonale in zona condominio Piramidi – continua – risulta necessario un punto luce e, se possibile, un rialzo dell’attraversamento (non è da escludere anche un controllo della velocità degli autoveicoli che in alcune ore è assai molto marcata). Infine, altra criticità il passaggio pedonale a chiamata nella zona del semaforo in prossimità della Casa degli Alpini”.

“Ci viene segnalato – prosegue – che più autoveicoli non rispettino il rosso e quindi possono diventare un vero pericolo per i pedoni che attraversano la strada. A tal proposito, va potenziato anche il controllo quotidiano da parte della Polizia locale su tutta la tratta di via Feltrina. Chiediamo all’amministrazione come intende operare per risolvere tali criticità e soprattutto se ha avviato già uno studio della viabilità nella zona corrispettiva alla nuova scuola primaria: in particolare rotonda distributore, vie d’ingresso alla nuova scuola e uscita parcheggio dell’attuale campo sportivo”.

L’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago, che ha risposto punto per punto ai quesiti dell’interpellanza in questione, ha evidenziato che, rispetto alla necessità di realizzare un nuovo attraversamento pedonale di fronte al civico 41 – 45, l’area antistante il fabbricato è privata e comunque ce ne sono altri vicini che possono essere utilizzati in sicurezza dalla cittadinanza.

In merito al passaggio pedonale davanti alla cartolibreria e alla zona delle poste, oltre al rafforzamento della segnaletica, l’assessore ha detto che, per renderlo più sicuro, andrebbe rialzato ed è auspicabile far sì che sia più visibile con la realizzazione di un lampione stradale proprio sopra l’attraversamento stesso (l’intervento verrà fatto appena si troveranno le risorse per realizzarlo).

Anche il passaggio pedonale in zona condominio Piramidi sarà inserito nell’elenco degli interventi di moderazione della velocità che verranno valutati nel corso del prossimo anno, sempre nel momento in cui saranno previste adeguate risorse.

Rispetto al passaggio pedonale a chiamata nella zona del semaforo in prossimità della Casa degli Alpini, Martignago ha avvisato che è stata segnalata alla Polizia locale la necessità di potenziare i controlli per prevenire gli incidenti ai pedoni che attraversano la strada.

In merito alla zona dove verrà realizzata la nuova scuola primaria, invece, l’amministrazione ha incaricato una ditta che effettuerà uno studio sulla soluzione viaria più adeguata nel momento in cui l’istituto scolastico sarà aperto (entro fine anno sarà fornita tutta la documentazione all’amministrazione comunale).

L’amministrazione guidata dal sindaco Adalberto Bordin ha informato i consiglieri sulla propria volontà di investire maggiori risorse sulla sicurezza stradale il prossimo anno.

(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati