Sarà affidato entro fine anno il primo stralcio dei lavori di manutenzione straordinaria della copertura del corpo centrale di Villa Correr Pisani di Montebelluna.
Lavori che dovranno basarsi sul progetto formulato dallo Studio Associato di Architettura Zamprogna & Santinon di Trebaseleghe che si occuperà anche della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza.
“In particolare – precisa l’assessore al bilancio e al patrimonio, Lucrezia Favaro -, quelli previsti in corrispondenza del corpo centrale di Villa Correr Pisani sono lavori che si sono resi necessari per porre rimedio alle infiltrazioni d’acqua che compromettono le murature, con danni alle facciate e agli affreschi interni, nonché il manto di copertura richiede un ripasso generalizzato. Per questo primo stralcio, abbiamo stanziato 90mila euro con la variazione di bilancio di qualche mese fa”.
“Villa Correr Pisani è un bene storico prezioso per la nostra comunità – precisa il sindaco, Adalberto Bordin – e abbiamo il dovere di preservarla al meglio. Questo intervento di manutenzione straordinaria ci permetterà di risolvere le problematiche di infiltrazione d’acqua nella parte affrescata e garantire la conservazione di questo edificio storico dove, peraltro, sono già in corso ulteriori lavori per completare il restauro della parte ovest grazie al corposo contributo Pnrr di 3.400.000 euro che dovrà concludersi entro il 2025.
Un intervento importante per completare il restauro e restituire alla Villa lo splendore che merita: un’opera straordinaria di rigenerazione urbana con ricadute per gli abitanti di Biadene ma anche per tutti i montebellunesi e gli abitanti di tutta l’area montelliana”.
I lavori in corso prevedono il restauro conservativo del colonnato, del cornicione e della soprastante balaustra e l’inserimento di elementi per il risparmio energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata