La Regione del Veneto è partner del progetto strategico, iniziato il 1° novembre 2018 e con durata sino al 30 aprile 2022, denominato “Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della Prima guerra mondiale tra le Alpi e l’Adriatico – WalkofPeace”, è un progetto strategico della Regione Veneto iniziato nel 2018 che finirà nel 2022 finanziato dal Programma Interreg V A Italia-Slovenia.
Obiettivo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra, anche attraverso la promozione di un itinerario della memoria, denominato “Sentiero della pace”, che intende promuovere, attraverso il ricordo, i valori della pace e della fratellanza tra i popoli.
Nell’ambito di queste attività è rientrato il Memoriale Veneto della Grande Guerra – Meve di Villa Correr Pisani di Montebelluna, in quanto si tratta di un museo della Prima Guerra Mondiale con caratteristiche uniche nel territorio veneto e nazionale.
Il Meve, nato sul modello del Memoriale di Caen (Francia), è uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale.
Attraverso un percorso espositivo che consente un approccio contemporaneo, esperienziale ed emozionale la visita al Meve rappresenta un’occasione unica, anche a livello nazionale, per riflettere sulla nostra contemporaneità e sulle eredità di un conflitto che ha cambiato per sempre la storia e i comportamenti di milioni di persone.
Questa visita di studio, accolta con grande entusiasmo e partecipazione da tutti i partner italiani e sloveni, è perfettamente in linea con le finalità del progetto WalkofPeace che intende promuovere i valori della memoria e della pace.
(Foto: MeVe).
#Qdpnews.it