Voci di tutte le età nel Coro Pop, nato da un’idea di Vania Marconato: “In città mancava una proposta diversa”. Domani concerto in piazza Negrelli

Quella di domani sabato 18 dicembre alle 15.30 in Piazza Negrelli sarà appena la seconda esibizione del Coro Pop Città di Montebelluna.

Ne fanno parte una trentina di elementi di tutte le età, dagli adolescenti agli ultra settantenni che per passione si sono avvicinati alla proposta del Maestro Vania Marconato, direttore artistico della Scuola di Canto Jaja Music.

Era nato poche settimane prima della pandemia da una mia idea, perché a Montebelluna ci sono prevalentemente cori di ambito e repertorio parrocchiale, l’orchestra Legrenzi, la banda musicale cittadina. Mancava il pop, con una proposta diversa, moderna e creativa”. Le adesioni sono state subito un successo, con una settantina di partecipanti, per circa due terzi voci femminili.

“La pandemia ci ha frenato, ma non ci ha fermato. Siamo riusciti già a fare un concerto qualche mese fa per l’apertura della stagione del Teatro Binotto e adesso ci proponiamo per Natale. Avremo un repertorio legato alle festività ma proporremo anche altro, visto che passiamo dagli anni ’50 fino ai nostri giorni”.

Le prove settimanali si svolgono nei locali del centro frazionale di Guarda e durano circa un’ora. “Chi partecipa lo fa con leggerezza, per passione e divertimento. Noi affianchiamo i nostri solisti della scuola e cerchiamo di proporre anche qualche coreografia per rendere lo spettacolo più dinamico. Mettere insieme età diverse non è stato difficile. Anche il sindaco Adalberto Bordin mi ha chiesto una lezione di canto”.

Il concerto in caso di maltempo si svolgerà alle 20.30 nella chiesa di Guarda, applicando le normative su Green Pass e mascherine. Ma non è l’unica iniziativa in calendario. Domenica alle 15.30 in Villa Razzolini Loredan ad Asolo si esibiranno infatti i giovani allievi della Jaja Music: “Vorrei anche fare un piccolo festival artistico che metta insieme canto, musica strumentale e teatro a Montebelluna in primavera, con alcuni allievi della scuola e altri artisti del territorio. Riprenderemo anche i concerti della domenica mattina, due volte al mese, sotto la Loggia”.

(Foto: Scuola di Canto Jaja Music).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati