Nata nel 1926 a Campo San Martino, in provincia di Padova, Germana ha attraversato cento anni di storia, vivendo i profondi cambiamenti del Novecento e affrontando con coraggio le sfide che la vita le ha riservato. La sua è una storia fatta di lavoro, sacrificio e solidi valori umani.
Ottava di otto fratelli e più giovane della famiglia, a vent’anni si trasferì in Svizzera in cerca di opportunità lavorative. Qui svolse diverse mansioni, lavorando come operaia, collaboratrice domestica e addetta alle pulizie, distinguendosi sempre per il suo spirito di sacrificio e la grande operosità.
Proprio in Svizzera conobbe il futuro marito, Giuseppe, originario di Onigo di Pederobba. Insieme costruirono la loro vita a Onigo, dove realizzarono, giorno dopo giorno, la loro casa. Pur non avendo avuto figli, Germana e Giuseppe hanno sempre dedicato grande affetto ai nipoti, ai quali sono rimasti profondamente legati, condividendo con loro anche l’amore per i loro inseparabili gatti.
Dopo la scomparsa del marito, la signora Germana ha saputo affrontare il dolore con grande forza d’animo, continuando a dedicarsi con passione al lavoro e alle sue attività preferite. Amava coltivare con cura l’orto e i fiori, trovando nella natura una fonte quotidiana di serenità. I nipoti conservano con affetto il ricordo delle estati trascorse insieme, quando rientrava dalla Svizzera portando loro tanta cioccolata: un gesto semplice ma capace di esprimere tutto il suo affetto.
Nel corso della sua lunga vita Germana è diventata un punto di riferimento per la famiglia, trasmettendo alle nuove generazioni il valore dell’impegno, della laboriosità e dell’amore verso gli altri.
Da alcuni anni è ospite della Casa di Soggiorno Prealpina a Cavaso del Tomba, struttura del “Gruppo Prealpina – Residenze per anziani” dove continua a distinguersi per la sua vitalità e per la sua voce inconfondibile. È facile sentirla intonare le canzoni popolari che ama, mentre osserva con serenità le montagne dalla finestra del suo piano, regalando un sorriso a chi le sta accanto.
“Il centesimo compleanno della signora Germana è un momento di grande gioia per tutta la nostra comunità – dichiara l’Avv. Giuseppe Franceschetto, Amministratore Delegato del Gruppo Prealpina -. Cento anni raccontano una vita ricca di esperienze, sacrifici e valori che meritano di essere celebrati e custoditi. A nome del Gruppo Prealpina le rivolgo i più sinceri auguri, con l’auspicio che continui a regalarci il suo sorriso e la sua splendida voce, che ogni giorno arricchiscono la vita della nostra Casa di Soggiorno.”
(Autore: Redazione di Qdpenws.it)
(Foto: Studio Radici)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







