50esimo anniversario per la trattoria pizzeria Al Tropical di Mosnigo, festa dall’8 al 10 luglio

Grande attesa per la festa del 50esimo anniversario della storica trattoria, pizzeria e bar Al Tropical di Mosnigo di Moriago della Battaglia che si svolgerà nel weekend 8, 9 e 10 luglio.

La storia di questa trattoria parte dalla straordinaria vita di Ferruccio Bressan, nato nel 1938 da una famiglia di mezzadri soprannominata “I Bastiani”. Ferruccio, con la sua volontà di migliorare, ha iniziato presto a lavorare come falegname e, a 19 anni, è andato emigrante in Svizzera. Dopo un colloquio a Milano nel 1960 è partito per lavorare nei cantieri in Ghana.

Tornato in Italia ha acquistato un terreno nella frazione Mosnigo, quando ancora la strada provinciale era sterrata e non c’erano le fabbriche e, nel 1966 ha realizzato il locale. Qui nel 1970 ha avviato la sua trattoria, assieme alla moglie Luciana Zanesco (1951-2004) e alla sorella: “Il nome Tropical perchè è un po’ della mia vita.” – rivela Ferruccio. Nel 1974 è ripartito nuovamente per il Pakistan e, per finire di pagare le spese, è rimasto all’estero, in Venezuela, fino al 1986.

Dopo un breve periodo nel quale è stato dato in affitto, il locale è stato ampliato e ristrutturato due volte: nel 1985 e nel 1995 con i caldi colori esotici giallo e rosso.

La trattoria, ben visibile lungo la strada principale da Vidor verso Conegliano, è divenuta, negli anni, molto conosciuta: meta consolidata di pranzi per i lavoratori delle zone industriali, per i numerosi avventori e per trascorrere serate in compagnia.

Attualmente l’esercizio è portato avanti a conduzione famigliare dal figlio Ivan Bressan assieme alla moglie Sabrina Carolli. Ivan ha apportato molte innovazioni come l’aggiunta della pizza dal 2003 oltre al bar e al servizio cucina, le feste estive denominate: TRockPical Beerfest, realizzando un tendone adiacente al locale e la pagina facebook “Music Tropical Live” dedicata ai vari eventi. “Ho voluto fortemente organizzare questa festa come segno di ringraziamento verso mio padre per i sacrifici che ha fatto, perchè dopo 50 anni la sua attività è ancora in piedi e perchè all’età di 84 anni ancora si vede dietro al bancone.” – afferma Ivan – “L’anniversario sarebbe stato nel 2020 ma i festeggiamenti sono stati rinviati vista la pandemia Covid. Aspettiamo tutti alle serate di festa e il venerdì sera offriremo churrasco con patate (su prenotazione al numero 3357596428)” – conclude il proprietario.

Per l’occasione sarà presente anche Mauro Bressan, l’altro figlio di Ferruccio che ha lasciato da giovanissimo il paese per diventare calciatore di serie A. Ad oggi è allenatore con la sua scuola di calcio e le sue maglie sono tuttora esposte in trattoria.

Il programma prevede tre sere di musica live: venerdì 8 luglio con gli Acidi (AC/DC Tribute Band); sabato 9 i Demoni Italiani con un repertorio delle più famose hit rock e blues e, per concludere, domenica 10 i Claxon proporranno una selezione di brani dei Deep Purple. Non mancheranno birra, pizze, galletto, patate fritte e molto altro nello stand esterno.

(Foto: per gentile concessione di Ivan Bressan).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati