A Moriago sabato 25 torna la Passeggiata ecologica, l’iniziativa di raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale

Per cercare di tornare un po’ alla normalità “ante-covid” l’amministrazione comunale di Moriago della Battaglia ha deciso di riproporre, dopo un anno di pausa, le iniziative legate alla promozione del territorio e alla diffusione della coscienza ambientale, ormai note come “Giornate Comunali dell’Ambiente”.

Da anni infatti Moriago aderisce a Puliamo il Mondo, l’iniziativa internazionale nata in Australia nel 1989 e promossa in Italia da Fondazione Legambiente, per questo è stata organizzata per sabato 25 settembre la passeggiata ecologica che ha lo scopo di “liberare” le aree pubbliche dai resti del comportamento incivile di alcune persone e che mira anche a sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’abbandono dei rifiuti e sul rispetto per l’ambiente.

Nell’osservanza delle disposizioni per il contenimento del Covid, il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 14 davanti al municipio di piazza della Vittoria, dove verrà consegnato il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti: cappellini con visiera, gilet di riconoscimento, guanti e sacchi.

I volontari, suddivisi in gruppi, partiranno poi per una camminata lungo le strade del paese recuperando le immondizie gettate a terra come: mozziconi di sigarette, lattine e bottiglie vuote, rifiuti di carta, plastica e quanto altro fino a giungere, dopo aver setacciato tutte le zone, alla sala polifunzionale di Mosnigo verso le ore 17.30 circa.

L’iniziativa, alla quale parteciperanno anche gli amministratori comunali e alcuni membri delle associazioni locali, è aperta a tutti i cittadini: adulti, ragazzi e bambini. Gli interessati possono dare la propria adesione all’ufficio Ambiente del comune o presentarsi direttamente nel luogo fissato per l’incontro. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 2 ottobre sempre allo stesso orario e nello stesso posto.

Da considerare che, anche grazie a questa iniziativa, a Moriago negli ultimi anni si è registrato un notevole calo di rifiuti abbandonati rispetto agli anni precedenti, soprattutto lungo le strade principali molto trafficate, e non sono stati rinvenuti oggetti ingombranti come, invece, accadeva in passato. 

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts