Bilancio e Piano delle Acque nell’ultimo consiglio comunale dell’anno

Si è chiuso anche quest’anno con un bilancio di previsione finanziario eccellente, ed approvato all’unanimità, l’ultimo consiglio comunale del 2024 per il Comune di Moriago della Battaglia, svoltosi lunedì sera 23 dicembre, come ha confermato la responsabile dell’Area Finanziaria del comune Marika Pillon a seguito del parere del Revisore dei Conti.

Il bilancio è sano, siamo fieri ed orgogliosi di questo risultato” ha aggiunto il sindaco Loris Rizzetto.

Per quanto riguarda il regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche e le aliquote IMU per l’anno 2025 queste sono rimaste invariate, con una introduzione per i residenti all’estero, che ha riscontrato soddisfazione da parte dei consiglieri di opposizione, in quanto era un’osservazione ed una proposta che aveva fatto anche la minoranza stessa lo scorso anno.

Tra i vari argomenti all’ordine del giorno, è stato discusso il Piano delle Acque, un percorso iniziato mesi fa con l’affidamento di un incarico per la ricognizione puntuale di acque bianche, tombini, fossi, ecc. e per capire quali fossero le eventuali criticità nel territorio comunale. Uno strumento fondamentale per individuare le criticità idrauliche a livello locale e per indirizzare lo sviluppo urbanistico in maniera appropriata. Dopo l’adozione ed il deposito all’Ufficio Tecnico, non erano emerse osservazioni ed il parere del Consorzio Brentella è risultato positivo, pertanto il Piano è stato approvato, con alcuni lavori di manutenzione da programmare nel corso dei prossimi anni.

L’amministrazione, infine, ha votato per il recesso della convenzione stipulata anni fa con il Comune di Sernaglia della Battaglia per la gestione associata della funzione delle attività in ambito comunale di pianificazione delle Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi.

La scelta dello scioglimento è stata fatta in quanto diventa difficile l’organizzazione unificata tra i due Comuni, poiché per motivi territoriali geografici Moriago è associato alla Sezione ANA di Valdobbiadene mentre Sernaglia è con l’ANA di Conegliano.

(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Antonella Callegaro)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts