Sarà grande festa sabato prossimo 20 novembre in tutta la Diocesi di Vittorio Veneto per la cerimonia di ordinazione presbiterale di don Davide Reichmann.
Classe 1986, don Davide è nato a Prato e cresciuto a Mosnigo di Moriago della Battaglia, paese di origine della mamma, dove la sua famiglia si trasferì quando aveva due anni. Poche settimane fa ha iniziato il suo servizio a Ceggia, Gainiga, Fossà e Grassaga, dopo una esperienza biennale nell’unità pastorale di Mareno di Piave e Soffratta, da cui si congedò nel settembre scorso (qui l’articolo).
“Davide è una persona che riesce facilmente a mettersi in relazione e a instaurare con tutti un rapporto cordiale e sincero – aveva affermato il parroco don Mario Fabbro in occasione del saluto delle comunità marenesi al prossimo sacerdote – l’affabilità, la gentilezza e lo spirito di collaborazione che lo contraddistinguono hanno permesso un ottimo lavoro con i parrocchiani”.
Precedentemente, don Reichmann ha coadiuvato l’attività pastorale nelle parrocchie di Cordignano, Ponte della Muda, Santo Stefano e Villa Belvedere.
Vocazione adulta, la storia di Davide lascia stupiti tutti coloro i quali la ascoltano: dopo le scuole medie scelse di intraprendere gli studi negli istituti professionali di pasticceria a Lancenigo di Villorba. Ottenuta la qualifica, lavorò per quasi nove anni in industrie alimentari della zona del Quartier del Piave.
Poi, la decisione di cominciare un cammino di discernimento spirituale e di entrare nella comunità vocazionale di Castello Roganzuolo, l’ingresso nella comunità di teologia del Seminario vittoriese e i passi verso il “Sì” definitivo: l’ultimo in ordine di tempo è l’ordinazione diaconale, avvenuta il 10 gennaio scorso nella chiesa arcipretale di Mareno di Piave.
Attento alle esigenze della pastorale giovanile, è da molti anni apprezzato educatore delle esperienze diocesane e dei campi scuola dell’Azione Cattolica vittoriese. Anche di recente, nell’estate 2021, ha raccontato ai giovani la sua vicenda personale, le ragioni della scelta di vita e il cammino che lo ha portato oramai alla vigilia del passo più importante.
La cerimonia di sabato prossimo avrà inizio alle ore 15 e sarà presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo. Sarà trasmessa anche in diretta streaming per permettere a tutti coloro che lo vorranno di essere vicini a don Reichmann in questa importante tappa della sua vita.
(Foto: Seminario di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it