L’attuale vice sindaco Loris Rizzetto è uno dei due candidati a sindaco di Moriago della Battaglia alle prossime elezioni amministrative.
Rizzetto, 46 anni, maturità scientifica, imprenditore titolare di una cantina storica di famiglia, vive a Moriago, nella frazione di Mosnigo, assieme alla compagna e al figlio. Il candidato alle prossime comunali è inoltre membro del consiglio d’amministrazione di Asco Holding spa, fa parte del consiglio direttivo dell’ASD Union QDP, è socio delle associazioni Moriago Racconta e Cis Mosnigo, e si presenta agli elettori con la lista Rizzetto Sindaco – Civica Progetto Futuro, appoggiata dalla Lega – Liga Veneta.
Innanzitutto come mai ha deciso di candidarsi sindaco?
“Ho deciso di candidarmi per la stessa ragione per cui, 15 anni fa, decisi di entrare a far parte di una lista, mettendomi in gioco e provando a dare il mio contributo alla comunità dove sono cresciuto e tuttora risiedo. Dopo aver maturato un’esperienza all’interno dell’amministrazione, ricoprendo il ruolo di vice sindaco per tre mandati e con l’entusiasmo del primo giorno, ho ritenuto naturale continuare su questa strada già avviata, creando una squadra formata da alcune persone già con esperienza, e altre pronte a contribuire con nuove idee. Ciò che ci accomuna è l’obiettivo di realizzare un programma ambizioso ma, allo stesso tempo, pensato con la consapevolezza di poterlo portare a termine”.
Quali sono le iniziative che il suo gruppo intende intraprendere in caso di vittoria per far crescere il paese, incentivare il turismo, coinvolgere i giovani e pensare agli anziani?
“Le iniziative a cui ci dedicheremo in caso di vittoria sono volte a migliorare i servizi ai cittadini, rivolgendoci a tutte le fasce d’età, consapevoli che ognuna di queste ha esigenze diverse. Ad esempio, per i più piccoli e per le loro famiglie, porteremo a termine il polo per l’infanzia; continueremo poi a migliorare i luoghi e le strutture in cui gli adolescenti si incontrano e possono svolgere attività aggregative (sport, musica, cultura). Tra i nostri obiettivi c’è quello di migliorare i servizi (come la fruibilità dell’ecocentro) e il completamento dei percorsi ciclo-pedonali. Per quanto riguarda gli anziani ci proponiamo di continuare a fornire loro i servizi già in essere, potenziandoli laddove possibile. Per l’offerta turistica, continueremo a promuovere e a valorizzare la zona dei Palù e del Parco Isola dei Morti dal punto di vista naturalistico e storico, potenziandone i percorsi, con iniziative volte a far conoscere questi siti e i servizi per accogliere le visite didattiche”.
Quali sono le principali opere pubbliche che intendete realizzare nei prossimi cinque anni?
“Le tre principali opere pubbliche su cui ci concentreremo sono la realizzazione di un nuovo ecocentro comunale con ricollocamento dello stesso in un’area più idonea, l’implementazione di un percorso ciclo-pedonale protetto lungo via Aldo Moro e la riqualificazione funzionale-architettonica di piazza della Vittoria e dell’area prospiciente. Un altro progetto importante è il polo dell’infanzia: un piano elaborato e finanziato durante l’amministrazione in corso e già approvato, i cui lavori partiranno nel corso dell’anno”.
In questi tempi in cui vengono date sempre meno risorse ai piccoli Comuni, come intendete procedere per avere più entrate da destinare ai servizi?
“Ci impegneremo in particolare nella gestione e nel contenimento della spesa corrente; la nostra attenzione sarà rivolta nell’intercettare l’uscita di nuovi bandi o sovvenzioni regionali, ministeriali ed europei, facendoci trovare pronti con idee e progetti. Consapevoli delle difficoltà in cui versano molte famiglie, ci impegniamo comunque a non gravare ulteriormente sui cittadini innalzando tasse e tributi”.
(Foto: Lista Rizzetto sindaco).
#Qdpnews.it