Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi a Moriago con un ricco programma di attività nonostante il Covid

Sabato 12 dicembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Ccr (Consiglio comunale dei ragazzi) di Moriago della Battaglia, mentre la successiva cerimonia di insediamento si è tenuta lo scorso martedì 22 dicembre .

Il consiglio comunale dei ragazzi a Moriago è organizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Ragazzi del ’99” e con la cooperativa sociale Itaca, grazie alla operatrice di comunità Linda Possamai, che segue e accompagna in questo percorso i progetti degli studenti.

Il nuovo Ccr, guidato dal neo sindaco Leonardo Casagrande, ha già in programma molte attività, tra le quali il video di auguri natalizi rivolto, oltre che ai cittadini di Moriago, alle case di riposo della zona e alla comunità alloggio per persone con disabilità “Casa Maria Adelaide da Sacco” di Vidor.

Una novità è il torneo di giochi on-line, visto che durante le vacanze tutti saranno a casa, denominato “Moriago massive multiplayer”, previsto oggi, domenica 27 dicembre, e sabato 2 gennaio 2021.

Il sindaco dei ragazzi Leonardo Casagrande nel suo discorso ha ribadito: “Lo spirito del Ccr è di non escludere nessuno, di accogliere proposte e aiuti da tutti quelli che generosamente vogliono mettersi in gioco, perché la forza dell’insieme sta nell’essere “di” e “per” tutti.”

Il sindaco Giuseppe Tonello a sua volta ha spiegato: “Moriago è stato uno dei primi Comuni della zona ad istituire il Consiglio comunale dei ragazzi. Solitamente la cerimonia di insediamento veniva fatta nella sala consiliare del municipio ma quest’anno, a causa del Covid, l’evento è stato fatto all’aperto nel cortile della scuola media”.

Siamo fieri di essere riusciti a portare avanti l’iniziativa anche quest’anno – conclude Tonello – perchè per noi amministratori il Ccr è sempre molto importante al fine di trarre tante occasioni di spunto nell’organizzare attività nell’ambito delle tradizione, dell’ambiente e della socialità che coinvolgono non solo i ragazzi che fanno parte del consiglio, ma anche gli altri giovani del paese“.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Moriago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati