Lo stadio comunale intitolato agli Arditi d’Italia. Inaugurati gli impianti sportivi riqualificati e la pista di collegamento tra la ciclabile e i Palù

Nella festività del 2 giugno a Moriago della Battaglia si sono tenuti dei grandi eventi: l’intitolazione dello stadio comunale e le inaugurazioni degli impianti sportivi a seguito dei lavori di miglioramento e della pista di collegamento tra l’Isola dei Morti e i Palù, rinviati a causa della pandemia.

Al campo sportivo sono stati eseguiti il completo rifacimento dei campi da calcetto e da tennis, la posa del manto sintetico del campo da calcio, secondo il regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e la riqualificazione e manutenzione degli spogliatoi ubicati sotto la tribuna, in virtù della sempre crescente attività dell’attuale Associazione Sportiva Dilettantistica Union QdP.

E’ stata creata inoltre la pista ciclo-pedonale che collega la pista ciclabile “La Piave” con l’area naturalistica dei Palù, realizzata con il contributo del Consorzio Bim Piave Treviso, per la valorizzazione turistica del territorio.

In occasione della giornata è stato organizzato il primo torneo di calcio “Arditi di Moriago” per le categorie Pulcini ed Esordienti, suddiviso tra mattina e pomeriggio, composto da diverse squadre partecipanti ed un totale di circa 250 giovani calciatori. Alle 11.30 si è svolta l’intitolazione ufficiale dello stadio con lo scoprimento della targa. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Moriago della Battaglia, dalla Federazione Nazionale Arditi d’Italia e dall’associazione sportiva Union QdP in collaborazione con i gruppi Alpini di Moriago e Mosnigo, la sezione Artiglieri di Mosnigo – Moriago, le pro loco di Moriago e Mosnigo e con l’accompagnamento del Corpo Bandistico di Moriago.

La scelta di intitolare il nome dello stadio comunale agli Arditi d’Italia è stata voluta e decisa con una deliberazione della giunta comunale dello scorso dicembre sia in memoria delle vicende storiche (nel 1918, infatti, Moriago è stato il primo Comune liberato nella sinistra Piave da un reparto d’assalto degli Arditi che hanno attraversato il fiume), sia per ricordare la società sportiva di atletica Unione Sportiva Ardita, costituita nel 1967 grazie a 18 fondatori, allargata poi anche al calcio e al tennis che, in passato, ha portato una serie di iniziative e di successi per il paese.

Assieme al sindaco di Moriago Giuseppe Tonello hanno presenziato il presidente nazionale Fnai Massimiliano Ursini, la senatrice Sonia Fregolent, il consigliere regionale Alberto Villanova, il sindaco di Vidor Mario Bailo e numerose altre autorità locali. Erano presenti inoltre molti che, a vario titolo, hanno militato nella U.S. Ardita Moriago – Mosnigo, familiari, simpatizzanti e tutta la cittadinanza.

Dopo il pranzo è ripreso il torneo che si è concluso con le premiazioni delle squadre vincitrici.

(Foto: Comune di Moriago della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati